rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'invito / Ucraina

Meloni telefona a Zelensky: "Si valuta l'invio di sistemi di difesa aerea", e lo invita a Roma

Seconda telefonata tra la presidente del Consiglio e il presidente ucraino: ribaditi gli impegni dell'Italia, con un invito a visitare Roma: cosa si sono detti Meloni e Zelensky

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. È già la seconda volta che Meloni e Zelensky si sentono al telefono: l'ultima volta era successo il 28 ottobre. Meloni, anche in campagna elettorale da leader di Fratelli d'Italia ha sempre avuto posizioni nette sull'invasione russa dell'Ucraina, schierandosi con forza sul sostegno, anche bellico, agli ucraini. 

Cosa si sono detti Meloni e Zelensky

A quanto si apprende da Palazzo Chigi, Giorgia Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev "in ambito politico, militare, economico e umanitario, nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell’Ucraina". 

Guerra in Ucraina: le ultime notizie in diretta

Dal canto suo, Meloni ha ribadito "il massimo impegno dell'Italia per ogni azione utile per arrivare ad una pace giusta per la Nazione ucraina". In più, la Presidente del Consiglio ha confermato la sua intenzione di recarsi a Kiev e ha invitato il presidente Zelensky a venire in visita a Roma.

La risposta di Zelensky

"Ho ringraziato Giorgia Meloni per la solidarietà e il sostegno globale all'Ucraina', ha scritto lo stesso Zelensky sul suo profilo Twitter, dicendo di aver ''lodato lo stanziamento da parte del governo italiano di ulteriori 10 milioni di euro in aiuti". In più, Zelensky ha rivelato che Meloni lo ha "informato che si sta valutando la questione della fornitura di sistemi di difesa aerea a protezione dei cieli ucraini''. Zelensky ha poi detto di aver parlato con Meloni del piano di pace elaborato per la fine del conflitto in Ucraina.

Giorgia Meloni telefona a Zelensky e lo invita a Roma, promettendo di valutare l'invio di armi di difesa aerea

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meloni telefona a Zelensky: "Si valuta l'invio di sistemi di difesa aerea", e lo invita a Roma

Today è in caricamento