Giovedì, 26 Novembre 2020
Il racconto

Giulia Bongiorno positiva e arrabbiata: "Bonafede non ci ha protetto"

L'avvocato penalista e senatrice della Lega racconta di aver usato tutte le precauzioni possibili: "Ma il virus galoppa nei tribunali"

Giulia Bongiorno, foto Ansa

Anche Giulia Bongiorno, avvocato penalista e senatrice della Lega, è risultata positiva al coronavirus. Ora si trova in isolamento nella sua abitazione e al quotidiano la Repubblica ha voluto raccontare la sua esperienza. "Una decina di giorni fa anch'io sono risultata positiva al Covid-19 (sintomi lievi e sto già bene, naturalmente a casa). Non saprò mai con certezza dove sia avvenuto il contagio, ma di una cosa sono sicura: esistono ‘zone franche’ in cui è impossibile difendersi, zone dove persino il cittadino più scrupoloso è impotente", ha detto Bongiorno.

Giulia Bongiorno positiva al coronavirus

Secondo l'avvocato, nelle aule dei tribunali il virus circola e il pericolo di contrarlo è molto alto: "C'è da chiedersi a cosa serve essere rigorosi e attenti fino all'eccesso se poi ci sono posti in cui ogni regola di distanziamento viene disattesa".

Le accuse al ministro Bonafede

La senatrice della Lega ha puntato il dito contro il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. "Il ministro Bonafede non solo non ha protetto noi che lavoriamo in tribunale durante la prima ondata di Covid-19, ma non ci protegge nemmeno adesso - dice Giulia Bongiorno -. In attesa della seconda ondata, ampiamente prevista, avrebbe avuto tutto il tempo di approntare le strategie e le risorse necessarie per metterci in condizione di lavorare in sicurezza - aggiunge -. Invece, mentre il Covid galoppa nei tribunali e nelle carceri, il ministro si occupa dei problemi interni al Movimento 5 Stelle e rilascia interviste sul ruolo delle opposizioni. Dunque, parafrasando il titolo di un vecchio film inglese, Grazie, signor ministro".

La lastra di marmo che ha colpito Giulia Bongiorno in tribunale a Catania per Salvini

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulia Bongiorno positiva e arrabbiata: "Bonafede non ci ha protetto"

Today è in caricamento