rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Governo Renzi

Governo Renzi, Giuliano Poletti ministro del Lavoro

Dall'impegno nel Pci alla presidenza di Legacoop: il nuovo ministro ha iniziato il suo attivismo politico come assessore comunale all'agricoltura e alle Attività produttive a Imola

Nato a Imola il 19 novembre 1951, Giuliano Poletti dopo aver conseguito il diploma di perito agrario nel 1970, dai 19 anni ha esercitato l'attività di tecnico agricolo presso la Copai (cooperativa di servizi per l'agricoltura). Dal 1976 al 1979 è stato assessore comunale all'agricoltura e alle Attività produttive a Imola.

Parallelamente a un crescente impegno politico nel Pci, il neo ministro del Lavoro fu eletto dal 1982 al 1989 segretario della federazione del Pci di Imola. E' stato anche vicepresidente del circondario imolese e consigliere provinciale a Bologna.

All'impegno politico-amministrativo ha affiancato quello professionale, esercitato dal 1978 in qualità di presidente dell'Esave (ente per gli studi e l'assistenza vinicola ed enologica dell'Emilia Romagna), incarico mantenuto fino al 1990.

Dal 1992 al 2000 è anche presidente di Efeso, l'ente di formazione della Legacoop Emilia Romagna. Da quella data fino al settembre 2000 è stato presidente della Legacoop di Imola, che lascia per assumere l'incarico di presidente della Legacoop regionale Emilia Romagna e vicepresidente Legacoop nazionale.

Il 30 novembre 2002 viene eletto presidente nazionale di Legacoop. Da dieci anni è inoltre vicepresidente nazionale della Federazione italiana pallamano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Renzi, Giuliano Poletti ministro del Lavoro

Today è in caricamento