Salvini dà inizio alla campagna elettorale: "Sarà un referendum"

Salvini e Di Maio hanno visto in "segreto" il capo dello Stato Sergio Mattarella. Sull'economista euroscettico Savona il veto del Quirinale. Poi dopo la convocazione di Cottarelli Salvini e Di Maio chiedono nuove elezioni. Salvini frena sull'impeachment

Il professore Giuseppe Conte ha rimesso il mandato per la formazione di un nuovo governo. Pesa il no perentorio del Quirinale sui nomi presenti nella lista dei ministri ed in particolare sul nome dell'economista euroscettico Paolo Savona.

Il veto su Savona è stato al centro del colloquio tra il capo dello Stato e Matteo Salvini. Il segretario della Lega lo ha detto durante un incontro a Terni in Umbria

Salvini e Di Maio: "Al voto"

Di Maio chiede a Salvini di seguirlo nella richiesta di tornare alle elezioni. E il segretario della Lega risponde via facebook. "Sono incazzato come un bufalo, vogliamo la data delle elezioni. sarà un referendum. Sono più determinato di prima".

"Su impeachment ci pensiamo domani. Calma, è il momento della calma. Non andate in piazza."

"Ci hanno fermato questa volta, ma - conclude Salvini - non si molla di un millimetro". Poi la chiusara del video destinata a diventare virale: "Non dico buona notte, buona notte un cazzo".

Impeachment, come funziona la messa in stato d'accusa

Quella che molti chiamano "richiesta di impeachment" - anche se nell'ordinamento italiano non esiste tale termine - è la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica: essa è ammissibile solo in casi tassativamente previsti. Inoltre occorre che venga prima votata da parte del Parlamento che deve poi lasciare la decisione finale alla Corte Costituzionale.

Cottarelli al Quirinale: ecco chi è l'economista anti deficit

"Né il Movimento 5 stelle né la Lega voteremo la fiducia il governo cottarelli - spiega Di Maio in un comizio a Fiumicino - Mattarella si prenda la responsabilità di mandare in Parlamento un governo che non ha i numeri"

Guarda anche

Poliziotti uccisi, Salvini: "Ora manette a tutti i sospettati"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

L'ex ministro: "Lavoreremo in Parlamento perché i delinquenti entrino nelle questure ammanettati". Intanto il killer dei due agenti è stato trasferito in carcere

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di sabato 19 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Elena Santarelli rivela: "Io e Bernardo Corradi ci siamo allontanati a causa della malattia di Giacomo"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 22 ottobre

Torna su
Today è in caricamento