rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Travaglio boccia il governo M5s-Lega: "Una pagliacciata mai vista neppure in Italia"

Durissimo affondo del direttore del Fatto Quotidiano: "Un pastrocchio che poggia le fondamenta su un grosso equivoco: il ruolo di Berlusconi. Saranno i Cinque Stelle a rimetterci"

"Il governo 5Stelle-Lega, salvo chiarimenti dell'ultima ora, rischia di essere ancor più oscuro, perché poggia le fondamenta su un equivoco grosso come una casa: il ruolo di Berlusconi, delinquente naturale, pregiudicato ineleggibile e interdetto". E' durissimo l'affondo di Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, nei confronti dell'astensione benevola di Silvio Berlusconi che ha aperto la strada a un governo Lega-M5s.

"Una pagliacciata mai vista neppure in Italia", scrive Travaglio. Una posizione, quella del Cavaliere, che è decisiva per i nuovi equilibri e che Travaglio critica apertamente:

"Tipo quei bei matrimoni dove il marito autorizza la moglie a mettergli le corna, e magari si diverte pure a guardare da dietro la porta. E questa sarebbe solo la parte visibile dell'accordo. Poi, come sempre quando c'è di mezzo B., c'è quella invisibile. Che è ancora peggio: oscena, nel vero senso della parola (fuori scena)".

Ultime notizie governo: l'incontro Salvini-Di Maio

Il direttore del Fatto si sofferma ancora sul ruolo di Silvio Berlusconi: "Perché oggi B. autorizza Salvini a fare ciò che per oltre due mesi gli ha furiosamente proibito? Delle due l'una. O solo perché ha paura del voto. O anche perché ha ottenuto quelle "garanzie" che ha sempre preteso dai governi non suoi per non scatenare la guerra termonucleare: favori a Mediaset e nessuna norma contro le quattro ragioni sociali della sua banda (corruzione, evasione fiscale, mafia e conflitto d'interessi). E chi può avergliele date? Ovviamente Salvini che, con Di Maio, tratta per conto di tutto il centrodestra. E qui casca l'asino con tutta la foglia di fico: trattare con Salvini-e-basta è un conto, trattare con Salvini che tratta anche per conto di B. è tutt'altro".

Accordo di governo tra 5 stelle e Lega, Berlusconi: "No veti da Forza Italia"

Ma c'è di più. Per Marco Travaglio non sarebbe opportuno neppure procedere con la strada del governo neutro, proposto dal capo dello Stato: "Il governo "neutro" altro non è che un ministero tecnico alla Monti, benedetto dal Quirinale e chiamato a scelte squisitamente politiche (Iva, svuotacarceri, intercettazioni, nomine Rai e Cdp...). Con la differenza, rispetto a Monti, che questo partirebbe già morto perché l'unico partito disposto a votarlo è il Pd, quello che giurava opposizione a tutto e tutti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travaglio boccia il governo M5s-Lega: "Una pagliacciata mai vista neppure in Italia"

Today è in caricamento