rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Giura il governo Letta: niente big e sette donne

Nove ministri vanno al Pd, cinque al Pdl, tre a Scelta civica. Non ci sono i grandi nomi "divisivi" ventilati alla vigilia. Napolitano: "Arrivano novità, freschezza e competenza"

Giura il nuovo governo. Il premier Enrico Letta ha giurato davanti a Napolitano alle 11.29 di domenica. Domani si presenterà in Parlamento. 

SPARATORIA DAVANTI A PALAZZO CHIGI

La lista dei ministri è stata resa nota ieri sera, e non sono mancate le sorprese. Ventuno i ministri, tra cui sette donne. E' il governo "più rosa" di sempre. Tra le novità di questo governo anche l’età media dei suoi ministri: 53 anni, undici meno del precedente esecutivo. La svolta vera è il tentativo di mettersi alle spalle una stagione: fuori i big, dentro le nuove leve. Solo due dei "politici" erano già stati ministri: Alfano ed Emma Bonino. I "falchi", come Santanchè e Brunetta, sono rimasti fuori.

VIDEO: DIRETTA DEL GIURAMENTO

LETTA - "Sono soddisfatto per la squadra che siamo riusciti a comporre - ha detto Enrico Letta - per il record della presenza femminile e per il ringiovanimento della compagine". Le donne in effetti sono sette. Tra i 21 ministri, nove vanno al Pd, 5 al Pdl, 3 a Scelta civica. Ma il dato che balza all'occhio è che non ci sono esponenti divisivi, quelli difficilmente accettabili dagli altri partner della strana coalizione.

NAPOLITANO - Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della repubblica Giorgio Napolitano, che ha voluto minimizzare il ruolo svolto dal Quirinale: "Il presidente incaricato Enrico Letta - ha detto - è stato l'artefice della nascita di questo governo, io solo ho assecondato il suo sforzo. Da questo esecutivo arrivano novità, freschezza e competenza. Ora auspico la massima coesione". E poi: "Non c'è bisogno di alcuna formula speciale per definire questo governo: è un governo politico, formato nella cornice istituzionale e secondo la prassi della nostra Costituzione e della nostra cultura parlamentare".

LE SCHEDE DI TUTTI I MINISTRI
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - Filippo Patroni Griffi
Interni e Vicepremier- Angelino Alfano
Difesa - Mario Mauro
Esteri - Emma Bonino
Giustizia - Anna Maria Cancellieri
Economia - Fabrizio Saccomanni
Riforme istituzionali - Gaetano Quagliariello
Sviluppo - Flavio Zanonato
Trasporti Infrastrutture - Maurizio Lupi
Poliche Agricole - Nunzia Di Girolamo
Istruzione, Università e ricerca- Maria Chiara Carrozza
Salute - Beatrice Lorenzin
Lavoro e Politiche sociali - Enrico Giovannini
Ambiente - Andrea Orlando
Beni culturali e Turismo- Massimo Bray
Coesione territoriale - Carlo Trigilia
Affari europei - Enzo Moavero Milanesi
Affari regionali - Graziano Delrio
Pari opportunità, sport, politiche giovanili - Josefa Idem
Rapporti con il Parlamento - Dario Franceschini
Integrazione - Cecile Kyenge
Pubblica Amministrazione- Giampiero D'Alia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giura il governo Letta: niente big e sette donne

Today è in caricamento