Sabato, 27 Febbraio 2021
Italia

Contratto per il governo del cambiamento: la bozza dell'accordo Lega 5 stelle è pronta

Matteo Salvini e Luigi Di Maio si incontrano a Milano e lavorano per chiudere il capitolo relativo al programma di governo. Nel contratto tra Movimento 5 Stelle e Lega reddito di cittadinanza, flat tax e la riforma della legge Fornero. Tutti i dettagli

"Lavoro fino all'ultimo per dare un futuro migliore all'Italia". Lo scrive Matteo Salvini su twitter a commento della foto che ritrae il tavolo tecnico tra M5s e Lega

"Contratto per il governo del cambiamento". È questo il titolo dell'accordo sul quale Movimento 5 Stelle e Lega stanno lavorando per chiudere il capitolo relativo al programma di governo. Come apprende l'agenzia Adnkronos la bozza si articola in 19 punti ed è lunga 26 pagine.

Sopra al titolo del contratto ci sono i simboli delle due forze politiche Movimento 5 stelle e Lega.

Di Maio e Salvini: incontro a Milano

Salvini spiega al termine di una giornata di febbrile confronto: "Domani puntiamo a chiudere, su molti punti del programma c'è accordo, su altri c'è da lavorare". Nel confronto tra Lega e 5 stelle non si sarebbe parlato di nomi di possibili ministri. 

"Credo che dovremo andare avanti fino a domani". spiega Claudio Borghi, deputato leghista e economista antieuro, uscendo da Palazzo Pirelli, "Le trattative sono molto proficue".

contratto-3

"La trattativa sul contratto di governo va avanti, anche perché l'obiettivo è portare i migliori risultati per i cittadini italiani", ha detto Di Maio arrivando a Milano per incontrare il segretario della Lega Matteo Salvini al Pirellone, sede del nuovo tavolo M5S-Lega per la stesura del contratto di governo.

Governo Lega 5 stelle : "Ci saranno reddito di cittadinanza e flat tax"

A proposito dell'incontro che si è svolto ieri a Roma con la controparte leghista, in un post pubblicato sul Blog delle Stelle Di Maio oggi parla di "notevoli passi avanti: "Abbiamo trovato ampie convergenze sui temi che stanno a cuore agli italiani: reddito di cittadinanza, flat tax, lotta al business dell'immigrazione, abolizione della legge Fornero, conflitto di interessi", scrive il capo politico pentastellato.

M5s e Lega, il conclave a Milano

Il leader della Lega Matteo Salvini è arrivato a Palazzo Pirelli per prendere parte a un incontro con Luigi Di Maio. Ai giornalisti assiepati davanti all'ingresso, che gli hanno chiesto come andasse, ha risposto "Tutto bene". Al momento al Pirellone sono in corso i tavoli tecnici con gli esponenti dei due schieramenti, tra cui il fedelissimo di Di Maio, Alfonso Bonafede e il responsabile economico della Lega, Claudio Borghi. Si attende ora l'arrivo del capo politico del M5s.

Il monito di Mattarella: "Senza coperture stop a reddito di cittadinanza e riforma delle pensioni"

All'incontro al pirellone sono presenti il deputato m5s Alfonso Bonafede, Stefano Buffagni, Vincenzo Spadafora e Laura Castelli e l'ex candidato governatore M5S alle recenti elezioni lombarde Dario Violi, l'unico che rilascia dichiarazioni: "Verrà istituito un tavolo tecnico alla fine si troverà un accordo".

Presenti anche il vicesegretario leghista Giancarlo Giorgetti, Gianmarco Centinaio, capogruppo al Senato per il Carroccio.

Di Maio: il giallo dell'incontro con il "terzo uomo"

Sono le 17.15 quando Luigi Di Maio, leader del M5S arriva a Palazzo Pirelli, a Milano, dove dalle 14 è in corso il tavolo tecnico per la definizione del contratto per il possibile nuovo governo, e circa un'ora dopo l'arrivo del Segretario della Lega, Matteo Salvini. "La trattativa va avanti e mi riferiscono che sta andando bene", si limita a dire Di Maio, che, stando alle voci circolate tra la stampa, ha pranzato con il consigliere pentastellato Dario Violi, e poi, avrebbe avuto un incontro con un possibile "nome terzo" per la premiership.

Di Maio: "Oggi è stata una giornata produttiva"

"Lega e 5 stelle restano due forze alternative". Lo ha detto Luigi Di Maio al termine di una giornata di lavoro al Pirellone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il video del "conclave legastellato" e il commento del capo politico del movimento 5 stelle

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto per il governo del cambiamento: la bozza dell'accordo Lega 5 stelle è pronta

Today è in caricamento