rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Italia

Di Battista fomenta la piazza contro Mattarella, il Pd: "Minacce gravissime"

"Piaccia o non piaccia al Quirinale la maggioranza c'è". Lo scrive l'ex parlamentare e pasionario del Movimento 5 stelle Alessandro Di Battista che chiede alla base pentastellata di far pressione sul Colle per far partire il Governo Lega-5stelle

"Il Presidente Mattarella ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica ovvero ai cittadini ai quali appartiene la sovranità".  Lo scrive Alessandro Di Battista su facebook a proposito delle presunte perplettità del Colle sui nomi scelti per il governo M5S-Lega.

"Per settimane, in una fase delicatissima dal punto di vista istituzionale, ha ricordato ai partiti politici le loro responsabilità. Per giorni ha insistito sull'urgenza di formare un governo nella pienezza delle sue funzioni. Ebbene, finalmente, una maggioranza si è formata, una maggioranza che piaccia o non piaccia al Presidente Mattarella o al suo più stretto consigliere, rappresenta la maggior parte degli italiani".

"Sono gli italiani ad avere diritto ad un governo forte, un governo capace di intervenire, se necessario con la dovuta durezza, per ristabilire giustizia sociale. Un governo capace soprattutto di ristabilire un principio sacrosanto in democrazia: il primato della politica sulla finanza" insiste l'esponente pentastellato.

"Mi rendo conto che ristabilire questo principio possa far paura a qualcuno ma non dovrebbe intimorire chi ha l'onore di rappresentare l'unità nazionale. Il Presidente della Repubblica non è un notaio delle forze politiche ma neppure l'avvocato difensore di chi si oppone al cambiamento. Anche perché si tratterebbe di una causa persa, meglio non difenderla".

Di Battista conclude con un "Invito a tutti i cittadini a farsi sentire. Usiamo la rete, facciamo foto, video. È in gioco il futuro del Paese #VoglioIlGovernoDelCambiamento".

Anzaldi (Pd) a Di Battista: "Gravissime le minacce al Colle"

"Di Battista, un ex parlamentare senza alcun incarico formale nel Movimento 5 stelle, arriva addirittura a minacciare il presidente della Repubblica? Lo scrive su facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.

"Si tratta di un'intimidazione gravissima e senza precedenti, ai limiti della legalità, da cui il suo partito e Di Maio farebbero bene a prendere immediatamente le distanze, invece di lanciare anche loro diktat incostituzionali al Colle".

Di Battista: "Gli italiani vogliono vedere sparire il Pd"

"Mai nella storia repubblicana un governo, tra l'altro non ancora nato, aveva già ricevuto così tante critiche"  scrive ancora Di Battista in un post sul blog delle Stelle dal titolo "post populista" segnalato da Luigi Di Maio.

"Che ad avanzarle sia la stampa mi sta anche bene, ma che a parlar di coperture finanziarie siano quei deputati del PD che negli ultimi 5 anni hanno trovato denari per vitalizi, guerre di invasione mascherate da missioni di pace, progetti fallimentari come il TAV, mancette e bonus vari per tentare di comprarsi il consenso e ingenti regalie alle 'banchette degli amici', è davvero ridicolo".

"Continuino, continuino pure. Sono percepiti ormai per quel che sono: i nemici del Popolo e il Popolo, quando ne ha la possibilità glielo fa presente. Avete visto i risultati in Valle d'Aosta? Gli italiani il Pd non lo vogliono all'opposizione, lo vogliono veder sparire, e Renzi, almeno per una volta, sembra volerli accontentare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Battista fomenta la piazza contro Mattarella, il Pd: "Minacce gravissime"

Today è in caricamento