rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Le decisioni

Le nomine all'Economia e il nodo giustizia al Consiglio dei ministri di oggi 19 gennaio 2023

Al Tesoro è indicato come direttore generale Riccardo Barbieri al posto di Alessandro Rivera. "Corretta" la riforma Cartabia: non servirà la querela se c'è l'aggravante mafiosa

Le nomine

Cambia il vertice del Tesoro: esce di scena Alessandro Rivera, arriva Riccardo Barbieri. Dopo giorni di braccio di ferro sulla poltrona chiave di direttore generale, il governo opta per la discontinuità. Ma nel segno della continuità.

Confermato Biagio Mazzotta Ragioniere generale dello Stato mentre Ilaria Antonini diventa direttore generale dell'amministrazione Generale del personale e dei servizi al posto di Valeria Vaccaro. Vengono così completate tre caselle cruciali, a pochi giorni (il 24 gennaio) dallo scadere dei termini per lo spoil system.

Confermata infine - ma in questo caso non si tratta di spoil system - anche la nomina del nuovo presidente del Consiglio di Stato: dopo la morte alla vigilia di Natale di Franco Frattini, è guidato dal presidente aggiunto Luigi Maruotti. Il 30 gennaio è prevista l'inaugurazione dell'anno giudiziario dell'organismo e in quell'occasione dovrebbe esserci anche il giuramento e l'insediamento del nuovo presidente. Il Consiglio dei Ministri ha anche nominato l'ambasciatore Riccardo Guariglia Segretario generale della Farnesina. La nomina è stata proposta dal ministro degli Esteri Tajani.

Inoltre il ministero dell’Economia e delle finanze presenterà una proposta di riforma del modello organizzativo "con lo scopo di assicurare il raggiungimento degli importanti obiettivi assegnati in primo luogo a livello europeo e internazionali tramite una diversa articolazione della struttura dipartimentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nomine all'Economia e il nodo giustizia al Consiglio dei ministri di oggi 19 gennaio 2023

Today è in caricamento