rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Governo

Renzi, rottamati anche i pensionati: "I soldi in tasca a loro non li metto"

I sindacati di categoria alzano la voce: "Nessuna svolta buona, tra le misure annunciate dal governo per loro non c'è niente". E il premier: "Non metto soldi in tasca ai pensionati"

ROMA - Ormai è un'abitudine. Renzi a dire: "E' la volta buona", "E' la svolta buona", e le categorie - dai movimenti per la casa agli anziani, passando per i sindacati e Confindustria - a replicare: "Non è per nulla la svolta buona". Gli ultimi ad iscriversi al coro dei "dissidenti" sono stati i pensionati che non intendono passare inosservati. 

"Nessuna svolta buona per i pensionati e gli anziani - affermano Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil in una nota congiunta - Tra le misure annunciate dal governo per loro non c'è niente ed è ormai del tutto evidente che sono considerati a tutti gli effetti dei cittadini di serie B, non meritevoli di alcuna attenzione". Da qui, l'avvertimento a Matteo: "Non resteremo fermi e zitti a guardare e subire l'ennesima ingiustizia. Chiediamo al governo di ravvedersi". 

Al momento, però, l'avvertimento non sembra aver sortito alcun affetto. Anzi. "L’idea che chi guadagna 2900-3000 euro di pensione sia chiamato a un contributo va escluso" ha chiarito il premier a "Porta a Porta".  Che poi ha chiarito, a scanso di equivoci: "Chi sostiene che i pensionati pagheranno la manovra sbaglia, per i pensionati non cambia niente". 

Quindi, nulla esce dalla tasche dei pensionati e nulla entra. "Per il momento - ha infatti sottolineato il premier - i soldi in tasca a loro non li metto: non prendono di più e non danno di più, a meno che non incassino cifre come 8mila euro al mese". Quindi nessuno sgravio fiscale in arrivo. E la cosa non piace ai sindacati che avvertono: "Negli ultimi 15 anni le pensioni hanno perso il 30% del potere d'acquisto - precisa Carla Cantone, segretario generale della Spi - spesso gli anziani rappresentano il vero ammortizzatore sociale della famiglia, ma non ce la fanno più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi, rottamati anche i pensionati: "I soldi in tasca a loro non li metto"

Today è in caricamento