rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

La stampa estera torna ad attaccare l'Italia: "Gelato-bomba, pericolo a lungo termine"

Per il settimanale economico Economist l'Italia è "Un gelato pronto a esplodere, e da maneggiare con cura". Il primo impegno del nuovo governo Conte sarà quello di rassicurare i mercati, un compito affidato ai ministri scelti da M5s e Lega

"Maneggiare con cura": questo il titolo che campeggia sulla copertina della versione europea dell'Economist, sulla foto piuttosto eloquente di un gelato-bomba tricolore con le micce già accese.

"L'Italia è meno vulnerabile al panico degli investitori di quanto molti realizzino. Il vero pericolo è a lungo termine", è il commento del settimanale economico britannico che aggiunge: "Quando la crisi europea raggiunse il suo culmine, il timore era che le turbolenze che minacciavano i titoli greci e spagnoli potessero contagiare anche quelli dell'Italia, troppo grande per essere salvata. Ora invece, la crisi di governo ha portato l'Italia a essere direttamente l'osservato speciale dell'Unione europea"

Conte al Quirinale per l'incarico. La diretta

Nella squadra di governo del premier indicato da Lega e 5 stelle Giuseppe Conte, i 'soci di maggioranza' Matteo Salvini e Luigi Di Maio ricopriranno un ruolo centrale: entrambi dovrebbero essere vicepremier; in particolare, il leader della Lega guiderà il Viminale, mentre il capo politico dei pentastellati sarà ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

Giancarlo Giorgetti, numero due di via Bellerio, dovrebbe essere sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport.

Conte premier, ecco la lista dei ministri

Sciolto il nodo dell'Economia con l'arrivo di Giovanni Tria, presidente della Scuola superiore della pubblica amministrazione e docente di politica economica a Tor Vergata. Paolo Savona dovrebbe traslocare agli Affari europei, anche se, raccontano, l'economista avrebbe fatto resistenza fino all'ultimo, intenzionato a non cedere la poltrona del Mef.

Nella stanza dei bottoni entreranno, sempre in quota Carroccio, Gian Marco Centinaio (in pole per le Politiche agricole); Giulia Bongiorno (alla Pubblica amministrazione); Lorenzo Fontana alla Famiglia e disabilità. Quanto ai cinque stelle Alfonso Bonafede sarebbe stato confermato Guardasigilli e Riccardo Fraccaro ai Rapporti con il Parlamento, mentre Elisabetta Trenta andrebbe alla Difesa. Dopo aver completato il risiko ministeriale, si aprirà un'altra partita, quella dei viceministri e dei sottosegretari. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari in quota Lega ci sarebbero 15 posti di sottosegretario e tre viceministeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stampa estera torna ad attaccare l'Italia: "Gelato-bomba, pericolo a lungo termine"

Today è in caricamento