rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Movimento 5 stelle, via alla "graticola" per i sottosegretari: è tempo di pagelle

Esami per sottosegretari e ministri del M5s. Oggi e domani il "momento di riflessione e confronto" con i parlamentari: è la cosiddetta 'graticola' voluta da Luigi Di Maio

Oggi e domani è tempo d'esami per sottosegretari e ministri del Movimento 5 stelle. Che cosa succede?  "Gentili sottosegretari e ministri, a seguito dell'ultima assemblea congiunta dei gruppi parlamentari M5S, è emersa l'opportunità e l'esigenza da parte dei parlamentari di un momento di riflessione e confronto tra sottosegretari e membri della Commissione permanente di riferimento. Questo avverrà nel corso della prossima settimana, quando ciascuno di voi si confronterà con le Commissioni permanenti di riferimento che esprimeranno una valutazione sul vostro operato nel corso dell'ultimo anno". Lo scrive Luigi Di Maio in un lungo messaggio inviato a sottosegretari e ministri del Movimento 5 Stelle, dando il via alla cosiddetta 'graticola', che dovrebbe iniziare già questa sera con le audizioni dei sottosegretari Vincenzo Santangelo e Simone Valente.

Via alla "graticola" nel Movimento 5 stelle: che cosa significa

"Il confronto - spiega il vicepremier nella mail - avrà la durata di 40 minuti e sarà così articolato: nei primi venti minuti il sottosegretario interessato svolgerà un intervento illustrativo dell'operato svolto durante il suo mandato, che sarà registrato per la creazione di un archivio. Seguirà un dibattito di circa 20 minuti". "Successivamente ogni parlamentare lascerà per ogni sottosegretario una valutazione anonima non vincolante, che poi verrà valutata con il massimo della riservatezza dai direttivi dei gruppi e da me come capo politico", prosegue Di Maio, aggiungendo che "a breve verrà divulgato il calendario degli incontri".

"Successivamente - aggiunge il capo politico M5s - si passerà ai ministri". Nonostante la lettera sia quindi stata indirizzata anche a tutti i ministri "espressione" del Movimento 5 stelle, forse i titolari dei dicasteri non saranno però ascoltati, visto che le occasioni di confronto con i parlamentari negli ultimi mesi sono state più d'una.

Ballottaggi, tutti i risultati: Ferrara a destra dopo 70 anni, Livorno torna a sinistra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 stelle, via alla "graticola" per i sottosegretari: è tempo di pagelle

Today è in caricamento