rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TORINO

I grillini nel cantiere Tav: "Commissione d'inchiesta"

E' il giorno dell'ispezione parlamentare da parte degli eletti del Movimento 5 Stelle. Il capogruppo al Senato Vito Crimi: "La Torino-Lione è una delle nostre battaglie principali"

TORINO - "La Torino-Lione è una delle nostre battaglie principali. Non credo che ci sia da scriverla nei venti punti programmatici". Lo ha detto Vito Crimi, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, nel corso della sua visita al cantiere Tav di Chiomonte, assieme a una sessantina di parlamentari, replicando a chi gli faceva notare che nei venti punti per il governo dei grillini non compare la Torino-Lione.

"Non scrivete che faremo una legge anti-Tav perché non so se faremo una legge o proporremo un'azione parlamentare di qualche tipo", ha proseguito Crimi sottolineando: "Abbiamo un po' di tempo per ragionarci. Siamo venuti qui per capire lo status del cantiere e come possiamo agire". 

"Sicuramente una delle prime cose da fare sarà una commissione d'inchiesta su tutto lo svolgimento del cantiere Tav, sugli abusi che sono stati fatti, sulla violazione delle normative, sull'uso della forza contro i manifestanti".

Tra i giornalisti al cantiere per la Torino-Lione c'è anche chi ha fatto notare a Crimi che ieri Bersani ha ricevuto l'incarico esplorativo per il nuovo governo e oggi i grillini invece si trovano in Val Susa. Secca la risposta di Crimi: "Avevamo programmato questa visita da settimane".

LA MARCIA NO TAV - Da giorni va avanti la querelle sul senso del sopralluogo dei parlamentari M5S e Sel: per i grillini è un'ispezione in piena regola, "la prima di tante" ha sottolineato il leader del movimento No Tav, Alberto Perino, vicino al movimento di Grillo. Per la marcia No Tav tra Susa e Bussoleno (Torino), con inizio alle 14, ci sono migliaia di partecipanti e non solo dalla Valsusa. Obiettivo dichiarato quello di doppiare il successo dell'analoga marcia dell'anno scorso che portò in Valle 20 mila persone.

SEGUI LA DIRETTA SU TORINOTODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I grillini nel cantiere Tav: "Commissione d'inchiesta"

Today è in caricamento