rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Grillo: "Se gli italiani continuano a votare Pd e Pdl, io mi tiro fuori"

"Rifacciamo il Paese con un governo 5 stelle" dice da Paderno Dugnano Beppe Grillo. E il gruppo alla Camera: "Insistere nel sostenere che al MoVimento 5 Stelle fa comodo il Porcellum significa essere molto distratti o, cosa piu' probabile, in malafede"

"Dobbiamo tornare alle elezioni e mandare a casa tutte queste persone. Rifacciamo il Paese con un governo 5 stelle". Lo ha detto Beppe Grillo parlando a Paderno Dugnano, a margine di un corteo di protesta. "Non si puo' ragionare con questa gente. Noi vogliamo le elezioni", ha poi aggiunto.

"Io voglio parlare ai venti milioni di personaggi che hanno votato ancora il Pd e il Pdl. Se continuate cosi' il Movimento se ne va. Se non ci votate io mi tiro fuori". Cosi' Beppe Grillo leader del M5S, parla ai giornalisti nel corso del corteo di protesta a Paderno Dugnano

Riferendosi alla prospettiva sperata di un governo guidato dal suo movimento, il leader dei grillini sottolinea: "Siete voi che scegliete il Paese". "Se e' sei anni che non cambiano la legge elettorale, un motivo c'e'. Ora vogliono cambiarla per fare un super porcellum per fare fuori noi".

"La disinformazione puo' diventare molto pericolosa in tempi di crisi cosi' grave. Insistere nel sostenere che al MoVimento 5 Stelle fa comodo il Porcellum significa essere molto distratti o, cosa piu' probabile, in malafede''. Lo sostiene in una nota il M5S Camera. ''Gia' nel 2007 abbiamo presentato la proposta di legge d'iniziativa popolare per l'elezione diretta dei parlamentari, l'ineleggibilita' per i condannati e il limite di due mandati. Si chiamava 'Parlamento Pulito' e quindi i partiti non potevano che ignorarla. Inoltre - aggiungono - siamo stati gli unici, a fine maggio, a votare con il 'povero' Giachetti, esponente del Pd, la sua mozione per evitare comunque il ritorno al voto con il Porcellum, mentre l'intero Partito democratico si schierava compatto con il Pdl per il mantenimento della legge 'porcata' di Calderoli''.

I deputati delMoVimento spiegano ancora: ''Noi abbiamo lavorato alacremente a una nuova norma elettorale. Un progetto sta per essere depositato alla Camera e rappresentera' un contributo al dibattito con gli attivisti sulla riforma del sistema di voto, dibattito che, a partire da ottobre, animera' il blog di Beppe Grillo. I partiti di maggioranza, invece, hanno mostrato di essere fedeli e premurosi fidanzati del Porcellum che si tengono stretto da otto anni a questa parte. Loro non vogliono realmente cambiarlo - chiude il M5S Camera - e noi siamo consapevoli di non avere i voti per modificare la legge elettorale da soli. Soltanto per queste ragioni sosteniamo che le elezioni rappresentano l'unica via per attuare la rivoluzione che questo Paese merita e attende".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo: "Se gli italiani continuano a votare Pd e Pdl, io mi tiro fuori"

Today è in caricamento