rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Unioni civili, Grillo annuncia: "Libertà di coscienza". Alfano: "Può saltare tutto"

Dal "leader" dei Cinque Stelle lasciata libertà di coscienza ai parlamentari sulle votazioni agli emendamenti della legge Cirinnà. Alfano: "Potrebbe saltare l'intera legge"

Il Movimento 5 Stelle lascia libertà di coscienza ai suoi parlamentari "sulle votazioni agli emendamenti della legge Cirinnà e alla legge nel suo complesso anche se modificata dagli emendamenti". Lo annuncia Beppe Grillo dal suo blog a proposito del ddl, all'esame del Senato, sulle unioni civili.

"La prossima settimana - scrive il leader M5S - si voterà al Senato per il ddl Cirinnà sulle unioni civili. Nel disegno di legge è prevista la stepchild adoption, letteralmente 'adozione del figliastro', per le coppie omosessuali. Questo è il punto in cui le sensibilità degli elettori, degli iscritti e dei portavoce MoVimento 5 Stelle sono varie per questioni di coscienza. Nella votazione online che si è svolta a ottobre 2014 non era presente alcun accenno alle adozioni e gli iscritti del M5S non hanno potuto dibattere su questo argomento specifico".

"In seguito alle tante richieste da parte di elettori, iscritti e portavoce M5S su questo tema etico si lascia pertanto libertà di coscienza ai portavoce M5S al Senato sulle votazioni agli emendamenti della legge Cirinnà e alla legge nel suo complesso anche se modificata dagli emendamenti. Non si fa ricorso a un'ulteriore votazione online perchè su un tema etico di questa portata i portavoce M5S al Senato possono comunque, in base ai dettami della loro coscienza, votare in maniera difforme dal gruppo qualunque sia il risultato delle votazioni".

PD - "Siamo a una prova decisiva per il progresso dei diritti civili in Italia, e non ci vorrà molto per vedere se i grillini vorranno portare davvero il loro contributo". Lo afferma la vicesegretaria del Debora Serracchiani, commentando la decisione di Beppe Grillo. "Diamo ai grillini - prosegue - il benvenuto nell'età adulta della politica, in cui non esiste solo un mondo in bianco nero, ma ci si deve confrontare con la complessità e governarla. Resta un fatto indiscutibile: al di là di annunci e proclami su passi indietro o di lato, Grillo - conclude Serracchiani - ha sempre l'ultima parola, è il capo e basta".

"Il Parlamento è maggiorenne e si confronterà liberamente anche sull'articolo 5. L'importante è che i partiti si assumano la loro responsabilità per il voto finale di una legge storica per i diritti civili". È quanto dichiara il senatore del Pd Andrea Marcucci. "Beppe Grillo con il consueto ritardo ha optato per la decisione assunta responsabilmente da Matteo Renzi - sottolinea l'esponente dem - in Aula si confronteranno così le diverse opzioni possibili sull'articolo 5. Certo è che sulla step child il lavoro fatto dal Pd in commissione ed in Aula è serio ed equilibrato. Non ci sarà escamotage possibile per rinviare ancora una volta le unioni civili", conclude Marcucci.

ALFANO ESULTA - "Su #Cirinnà Grillo non assicura più i voti M5S. Si riapre la partita. Potrebbe saltare l'intera legge. Bene, scenario molto interessante". Lo ha scritto il ministro dell'Interno e leader di Ncd, Angelino Alfano, su Twitter commentando gli sviluppi possibili sul ddl unioni civili dopo la scelta di Beppe Grillo di lasciare libertà di coscienza ai parlamentari M5s.

IL NODO STEPCHILD ADOPTION - "Anche la vigliacca ritirata di Grillo davanti ai sondaggi evidenzia una volta di più quello che noi affermiamo da settimane: dato il contesto politico, è anzitutto il buon senso a suggerire di andare fino in fondo e senza tentennamenti sul fronte del pieno riconoscimento dei diritti civili per tutte le coppie e di stralciare in modo secco la stepchild adoption per affrontare altrove in modo organico e per tutti il tema delle adozioni". Lo dichiara Enrico Zanetti, segretario politico di Scelta Civica e viceministro all'Economia.

"Alla fine si arriverà lì dove potevamo arrivare assai prima, facendo risparmiare al Paese tempo e piazze, se non fosse che alla maggior parte di coloro che fanno politica le piazze e le perdite di tempo piacciono troppo per rinunciarvi", conclude.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, Grillo annuncia: "Libertà di coscienza". Alfano: "Può saltare tutto"

Today è in caricamento