rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Grillo prepara la campagna anti-Ue: "Subito un referendum per uscire dall'Euro"

Sovranità monetaria e ritorno alla lira: il Movimento 5 stelle vede nella "svalutazione" della moneta la ricetta per curare l'Italia e così torna a chiedere a gran voce il referendum per far scegliere agli italiani se lasciare o meno l'Euro

"Subito un referendum che consenta agli italiani di decidere se lasciare o meno l'Euro". Il blog di Beppe Grillo detta il tema di quello che sarà il cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle nell'imminente campagna elettorare che potrebbe accompagnare gli italiani alle urne entro Giugno.

"Un referendum sull'euro è essenziale, soprattutto alla luce di questi costi enormi a cui si va incontro. Gli italiani devono essere informati di cosa vuol dire restare nell'euro e cosa significa uscirne, in termini di costi e benefici. Il fattore tempo a questo punto è cruciale."

Nel post "Referendum sull'euro prima che sia troppo tardi" il Movimento 5 stelle propone di "Riportare la Banca d'Italia nell'orbita del Tesoro e ridenominare la parte maggiore possibile del nostro debito pubblico - compresi tutti i 210 miliardi di via Nazionale - al fine di tornare a far crescere economia e occupazione attraverso la riconquistata sovranità monetaria".

Il 2017 offre all'Italia una ottima occasione per far sentire la sua voce in Europa. Entro il 1° gennaio 2018 il Fiscal Compact dovrà essere ratificato nel quadro giuridico dell'UE. E serve l'unanimità. Questo da' all'Italia la forza contrattuale necessaria per presentarsi alla Commissione Europea e alla BCE e minacciare il suo veto in assenza di un accordo ad esempio sulla monetizzazione dei titoli di stato acquistati dalla Banca d'Italia nell'ambito del QE. Oppure in assenza di una road map verso gli Eurobond. Rimanere in questo Euro senza mutualizzazione del rischio e rispettando al contempo questo Fiscal Compact significa condannare il paese ad un progressivo impoverimento".

"Stare nell'euro diventa ogni giorno più complicato e costoso, ammonisce Grillo che vede l'uscita dalla moneta unica come possibile, e anzi darebbe sostegno ai saldi commerciali e nuova linfa alla crescita".

Nella elucubrazione deIla nuova economia pentastellata la ridenominazione del debito pubblico in lire farebbe tornare sotto controllo i conti dell'Italia proprio per effetto della "prevedibile svalutazione della nuova moneta nazionale". Una teoria opinabile che, c'è da scommettere, diventerà tra i cavalli di battaglia di una battaglia elettorale che vedrà il tema della decrescita felice sfidare le più vituperate teorie economiche main stream.

Leggi anche: Il Governo va allo scontro con l'Ue: "Nessuna manovra, ci sono le elezioni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo prepara la campagna anti-Ue: "Subito un referendum per uscire dall'Euro"

Today è in caricamento