rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

"Grillo scandaloso": la battutaccia sul sindaco di Londra fa infuriare gli inglesi

"Se si fa esplodere a Westminster...": il leader del Movimento 5 Stelle si lascia andare ad una battutaccia contro il primo cittadino musulmano Sadiq Khan. Ed è subito bagarre: l'ira dei media inglesi

Non è affatto piaciuta ai media britannici la battuta di Beppe Grillo sul nuovo sindaco di Londra Sadiq Khan, di origini pachistane e religione musulmana, e oggi alcuni quotidiani dedicano spazio alla sortita del "comico diventato politico" che ha "suscitato indignazione" e che arriva, sottolineano il Telegraph, il Guardian, il Financial Times, in un momento a dir poco delicato per il movimento Cinque Stelle.

"Voglio poi vedere quando si fa saltare in aria a Westminster...", ha detto Grillo durante il suo show di sabato sera a Padova. Il leader del Movimento 5 Stelle ha comunque portato il nuovo primo cittadino di umili origini - "un bangladesciano" - quale esempio di come tutto sia possibile e di come non bisogna mai smettere di sognare. Ma la battuta, che ha scatenato dure critiche in Italia, in particolare dal Pd, finisce in apertura dei siti dei grandi quotidiani britannici oggi.

Sia il Telegraph che il Guardian fanno notare che "commenti razzisti e misogini non sono rari tra i partiti di posizioni radicali nella politica italiana". Ma la battuta di Grillo arriva in un momento "delicato, che vede la candidata del suo stesso partito, Virginia Raggi, come principale sfidante per la carica di sindaco di Roma", argomenta The Guardian. Simile l'impostazione del Telegraph, secondo cui - e lo sostiene anche il Financial Times - il commento su Khan potrebbe complicare i rapporti tra Grillo e il leader del partito euroscettico britannico Nigel Farage, che negli ultimi anni ha stretto buone relazioni con il comico-politico italiano.

"Grillo provoca scandalo con una spiritosaggine sul sindaco di Londra Khan terrorista", titola il quotidiano della City. I tre quotidiani britannici riferiscono anche le reazioni critiche del mondo politico italiano per una battuta giudicata offensiva e inappropriata, riferendo le accuse di "razzismo" rivolte a Grillo da vari esponenti del Partito Democratico. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grillo scandaloso": la battutaccia sul sindaco di Londra fa infuriare gli inglesi

Today è in caricamento