rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
TASSE

Imu, in arrivo la seconda rata: Bologna e Milano le città più care

Entro il 17 settembre va versata la seconda rata dell'Imposta municipale unica. La quota, secondo la Cgia, riguarderà 877mila proprietari. Importo medio: 133 euro

Entro il prossimo 17 settembre circa 877mila proprietari di prima casa saranno chiamati a pagare la seconda rata dell'Imu.

Su circa 16 milioni di contribuenti che, quasi due mesi fa, hanno versato l'imposta municipale sull'abitazione principale, la Cgia di Mestre ha calcolato che solo una piccola parte (pari al 5,5% del totale) ha deciso di dilazionare in tre tranches il versamento dell'imposta: prima rata a giugno, ulteriore acconto a settembre, saldo a dicembre.

BOLOGNA E MILANO LE PIU' CARE - 

Per i proprietari delle abitazioni ubicate nei comuni capoluogo di provincia che hanno deciso questa opzione, l'importo medio da versare all'Erario entro il prossimo 17 settembre sarà pari a 131 euro. Bologna (293 euro), Milano (269 euro), Genova (227 euro), Torino (224 euro), Roma (199 euro) e Bari (196 euro) saranno i Comuni dove i proprietari di prima casa verseranno gli importi più elevati.



Sempre la Cgia di Mestre ricorda che per il 2012 il contribuente che ha deciso il pagamento dell'Imu dell'abitazione principale in tre rate, anche l'acconto di settembre, così come la prima rata, è pari ad 1/3 dell'importo totale che si ottiene applicando l'aliquota ordinaria del 4 per mille con la detrazione di 200 euro (elevabile di 50 euro per ogni figlio di età inferiore a 26 anni convivente con il contribuente).



A DICEMBRE SI SALDA - A dicembre, entro il giorno 16, il contribuente dovrà versare il saldo sulla base delle aliquote definitive come deliberate (entro il 30 settembre) dal comune. In altre parole, sarà necessario ricalcolare il debito Imu annuo sulla base delle aliquota decise dall'ente locale, sottrarre gli acconti pagati a giugno e a settembre (per i contribuenti che hanno scelto di suddividere i versamenti in tre rate) e versare a saldo la differenza.

ABITARE IN CITTA' COSTA CARO - 

Ma l'analisi della Cgia di Mestre ha messo in luce anche un altro aspetto molto interessante: nei Comuni capoluogo la seconda rata dell'Imu costerà mediamente il 62% in più rispetto alla media versata dai proprietari di prima casa ubicata nei comuni della stessa provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, in arrivo la seconda rata: Bologna e Milano le città più care

Today è in caricamento