rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
TASSE

Imu, dalla prima rata 9,5 miliardi. "Risultato centrato, non alzeremo aliquote"

Il ministero dell'Economia: "La cifra entrata nelle casse è perfettamente in linea con quanto prospettato". Sulla base di quanto versato finora, il gettito sarà di 20 miliardi, in linea con la stima di 20,1 fatta dall'esecutivo"

Stime raggiunte. Risultato centrato. Con il versamento della prima rata dell'Imu nelle casse dello Stato sono entrati 9,5 miliardi d'euro. Una cifra perfettamente in linea con quanto prospettato: 9,7 miliardi. E il lieve scostamentosarà coperto nel corso dell'anno con i versamenti di una serie di contribuenti che pagheranno entro fine anno. 

Quindi, non sarà necessario ritoccare verso l'alto le aliquote. Finalmente, una buona notizia per i contribuenti italiani.

Lo ha annunciato il sottosegretario al ministero dell'Economia, Vieri Ceriani: "Sulla base di quanto versato finora, a fine 2012, si può proiettare un gettito pari a 20,085 mld in linea con la stima di 20,1 mld fatta dall'esecutivo".

I NUMERI - 

Risultano aver versato circa 23,8 milioni di contribuenti su una platea potenziale di 25,5 milioni. L'importo medio dei versamenti è stato di circa 400 euro; su base annua l'importo medio si attesta a circa il doppio.



Il gettito Imu relativo alla prima abitazione, come illustrato dai dati del dipartimento delle Finanze, è risultato pari a 1,603 mld di euro che su base annua si attesta a circa 3,3 miliardi di euro, perfettamente in linea con le previsioni. Il numero dei contribuenti che hanno versato Imu sull'abitazione principale è stato di circa 16 milioni con un importo medio di versamento di 100 euro.

Solo il 5,5 per cento dei contribuenti (circa 877.000) ha optato per le due rate di versamento di acconto a giugno e a settembre per un importo totale, per singola rata, pari a 91,2 milioni di euro.



L'Imu sugli altri immobili è stata pari a 7,9 miliardi ed è stata versata da 15,9 milioni di contribuenti con un importo medio di versamento pari a 500 euro. L'Imu sui fabbricati rurali strumentali (il cui acconto è stato fissato nella misura del 30 per cento) è stata pari a 15,7 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, dalla prima rata 9,5 miliardi. "Risultato centrato, non alzeremo aliquote"

Today è in caricamento