rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Riduzione delle tasse senza precedenti": Renzi gioca la carta Imu ai ballottaggi

Il premier prova a incidere sui ballottaggi di domenica e rivendica l'abolizione della tassa sulla casa, chiamando alla mobilitazione tutto il Pd: "16 milioni di italiani non la pagheranno"

ROMA - "Tavolini, volantinaggio, iniziative". Per rivendicare l'abolizione dell'Imu che "non sarà pagata da 16 milioni di italiani", e per provare a incidere in questo modo anche sui ballottaggi di domenica.

Matteo Renzi chiama alla mobilitazione tutto il Pd, ma la minoranza si mostra fredda, separando l'impegno per le Comunali dall'esultanza per la cancellazione della tassa sulla prima casa. "Lo sforzo per i ballottaggi non è in discussione, ma restano tutti i nostri dubbi per aver tolto l'Imu non solo al ceto medio ma anche ai ricchi", spiega ad Askanews un deputato della minoranza interna.

Argomenti che Renzi e i vertici del Pd non considerano: "Giovedì 16 milioni di italiani non pagheranno la Tasi sulla prima casa. Come pure non pagheranno Imu e Irap agricola, vedranno finalmente lo sconto sull'Irap derivante dalla cancellazione della componente costo del lavoro, non pagheranno l'Imu sugli imbullonati. Una riduzione di tasse che non ha precedenti per qualità e intensità nella storia degli ultimi vent'anni", rivendica il premier nella sua e-news.

Mentre i vertici del Nazareno (i vicesegretari e i capigruppo Debora Serracchiani, Lorenzo Guerini, Luigi Zanda ed Ettore Rosato) sottolineano come "il fatto che questa iniziativa targata Pd si svolga a qualche ora da ballottaggi impegnativi in alcune tra le più grandi città italiane è un'occasione da non sprecare", invitando tutti i parlamentari a mobilitarsi per un'iniziativa, spiegano dal Nazareno, che potrebbe smuovere l'elettorato più moderato, decisivo nella partita più difficile, ovvero quella di Milano. Un impegno che la minoranza accoglie ma con qualche distinguo: Roberto Speranza spiega di "non voler fare polemiche in queste ore di campagna elettorale", e assicura che giovedì "girerò per le amministrative". Tuttavia, "decideranno i nostri candidati quali temi toccare".

Voli di Stato, per Renzi arriva il maxi Airbus

Ma tra i bersaniani sono tanti quelli che non rinunciano a ricordare come in occasione dell'abolizione dell'Imu la loro richiesta di non esentare i più ricchi sia stata ignorata. Più conciliante Gianni Cuperlo, che assicura come "l'impegno per i ballottaggi non è in discussione, e va bene ogni iniziativa". Resta da vedere in quale banchetto sceglierà di andare lo stesso Renzi, per quello che sarà il suo ultimo impegno pubblico in Italia prima del voto: nel pomeriggio del 16 è infatti prevista la partenza per San Pietroburgo, in occasione del forum economico.

Matteo Renzi nel salotto di Bruno Vespa

Oggi invece il governo potrebbe giocare un'altra carta sul piatto dei ballottaggi: il decreto enti locali dovrebbe essere all'esame del Consiglio dei Ministri convocato per le 17.30. Via le sanzioni a chi ha sforato il Patto di Stabilità, liberando risorse in particolare per le città metropolitane. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riduzione delle tasse senza precedenti": Renzi gioca la carta Imu ai ballottaggi

Today è in caricamento