rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Il Pd da Mattarella: "Andare al voto dopo una nuova legge elettorale"

La delegazione del Partito democratico ha incontrato il presidente della Repubblica. Zanda: "Le opposizioni si sono rifiutate di partecipare a un governo di responsabilità nazionale"

ROMA - Con la delegazione del Pd, si sono chiuse le consultazioni. Ora resta da attendere solo le parole del Capo dello Stato. Dal capogruppo del Partito Democratico al Senato, Luigi Zanda, poche parole: "La crisi si è aperta dopo gli esisti del referendum e le dimissioni di Matteo Renzi, che le ha rassegnate così come aveva annunciato. Lo voglio sottolineare perché è un fatto insolito nella storia politica del nostro Paese. La direzione nazionale del Pd ha dato mandato alla nostra delegazione di chiedere un governo di responsabilità nazionale, con la più larga partecipazione possibile delle forze politiche in Parlamento, sia in maggioranza che all'opposizione".

"L'obiettivo del Pd era ed è portare il Paese in maniera rapida alle elezioni. Abbiamo però registrato le dichiarazioni degli altri partiti: c'è stato largo rifiuto delle opposizioni a governo di responsabilità nazionale. Per questo abbiamo dato a Mattarella il sostegno del Pd alla soluzione della crisi che riterrà più opportuna per portaci a un governo che risolva le urgenze del Paese, tra le quali la legge elettorale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd da Mattarella: "Andare al voto dopo una nuova legge elettorale"

Today è in caricamento