rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Riforme, incontro Renzi-Napolitano al Quirinale

Il premier ha avuto un incontro al Quirinale col capo dello Stato, dopo lo "strappo" di Berlusconi sulle riforme. "Io rispetto i patti", ha precisato oggi il leader di Forza Italia

ROMA - E' durato circa un'ora l'incontro al Quirinale tra il premier Matteo Renzi e il capo dello Stato Giorgio Napolitano. Sul tavolo c'era il tema delle riforme istituzionali, dopo lo "strappo" di Silvio Berlusconi. Il premier, ritornando a piedi a Palazzo Chigi, è stato a più riprese circondato dai passanti che gli hanno chiesto foto e strette di mano. Molti gli incoraggiamenti ad andare avanti da parte dei numerosi turisti e pellegrini che in questi giorni affollano Roma. "Ora rientro, altrimenti non si lavora più", ha salutato il premier.

"Io i patti li rispetto, ma il Senato non deve ridursi a un dopolavoro dei sindaci", ha detto oggi Berlusconi al convegno di presentazione delle liste di Forza Italia per le elezioni europee, smentendo le ricostruzioni dei giornali che avevano parlato di un suo passo indietro sugli accordi presi con Renzi. "Le riforme che arrivano non sono le riforme del signor Renzi, ma le nostre riforme", ha concluso Berlusconi.

"I patti si rispettano": questo era stato l'invito rivolto dal ministro per le Riforme Maria Elena Boschi al leader di Forza Italia. Nei giorni scorsi l'ex premier aveva bollato come "incostituzionale" la proposta sul nuovo Senato. Per Maria Elena Boschi, "Berlusconi fa propaganda" e anche il premier Renzi ha derubricato a "fibrillazioni elettorali" le sue esternazioni. 

Più duro il leader del Nuovo Centrodestra Angelino Alfano: "Sul Senato andiamo avanti anche senza Berlusconi, abbiamo i numeri e poi potremo affrontare il referendum confermativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforme, incontro Renzi-Napolitano al Quirinale

Today è in caricamento