rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Enti pubblici

Un prof di ginnastica guiderà l'istituto di geofisica e vulcanologia

Polemiche per la decisione di mettere Massimo Ghilardi, laureato all'Isef, al vertice dell'Ingv. "Il suo merito? Essere un uomo di fiducia della Gelmini"

Che l'Italia fosse il paese dove, più che le competenze, contano le "amicizie politiche" è cosa nota. Ma stavolta la rete, tramite twitter, lancia l'allarme: "Limite superato".

Quantomeno, il limite del buonsenso. In pieno "sciame sismico" che da settimane ha gettato l'Emilia nel terrore, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha infatti deciso per un cambio alla sua direzione.

Nuovo direttore generale dell'ente preposto al monitoraggio e allo studio del nostro sottosuolo sarà…un insegnante di educazione fisica.

Proprio così: il nuovo direttore dell'Ingv è Massimo Ghilardi, 45 anni, laureato in Scienze motorie alla Cattolica Brescia con seconda laurea in Sociologia ad Urbino.

Due titoli di studio che poco o niente hanno a che fare con la geofisica o con la vulcanologia.

Ma perchè, allora mettere Ghilardi al vertice dell'Ingv? Semplice: Ghilardi, ex consigliere comunale Pdl a Chiari (Brescia) è un uomo di fiducia di Mariastella Gelmini, ex ministro all'Istruzione.

E' l'Associazione nazionale professionale per la ricerca (Anpri) a denunciare - ironicamente - la decisione del cda dell'Ingv: "Il dott. Massimo Ghilardi, laureato in Scienze Motorie all'Isef (…) e attualmente dirigente ministeriale al Miur (ivi chiamato dalla sua conterranea Maria Stella Gelmini), sarà il prossimo Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il cda dell'Ingv, pur non all'unanimità, ha evidentemente trovato interessante tale curriculum forse perché porterà all'Ente nuove competenze finora mancanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un prof di ginnastica guiderà l'istituto di geofisica e vulcanologia

Today è in caricamento