rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

M5s, Beppe Grillo detta la linea: "L'epoca dei vaffa è finita, ma niente inciuci"

"Adesso la responsabilità di tutti è dare all'Italia una visione per i prossimi vent'anni. Governare è affrontare il futuro con chi condivide una visione, non dividere le poltrone" dice il fondatore del M5s in un'intervista a Repubblica

E' un momento delicatissimo per il Movimento 5 stelle, e Beppe Grillo decide di parlare. "Adesso la responsabilità di tutti è dare all'Italia una visione per i prossimi vent'anni. Governare è affrontare il futuro con chi condivide una visione, non dividere le poltrone" dice il fondatore del M5s in un'intervista a Repubblica.

"L'epoca del vaffa è finita, ma non comincerà quella degli inciuci" dice il comico mentre sembra crescere l'intesa tra Movimento e Lega, con Matteo Salvini che non esclude più un possibile accordo di governo.

Grillo: "Noi siamo un po' democristiani"

Grillo afferma: "Noi siamo un po' democristiani, un po' di destra, un po' di sinistra, un po' di centro. Possiamo adattarci a qualsiasi cosa. A patto che si affermino le nostre idee. La specie che sopravvive, anche in politica, non è la più forte, ma quella che si adatta meglio".

Accordo Lega-M5s? Maroni avverte Salvini: "A rischio le giunte Regionali" 

"A noi preme definire la vocazione e il ruolo dell'Italia nel lungo periodo e in tutti i settori, dalla cultura all'economia. La priorità sono i giovani e gli anziani, chi più è stato lasciato solo", spiega Grillo. "L'Italia ora deve riconquistare una visione lunga, a vent'anni. La sfida è cambiare il sistema culturale, il modo di pensare. Dopo quello è successo, è tempo di uscire in mare aperto e di rovesciare gli schemi".

"Europa, nessun allarme"

Grillo parla poi delle preoccupazioni manifestate da alcuni leader dell'Ue: "L'Europa deve rimettersi insieme, ma in modo nuovo. Il problema non è lo spazio comune, ma il modo in cui viene interpretato. In ogni caso - assicura - non vedo ragioni per gli allarmi. Vi sembra che quella attuale sia una Europa difendibile, vicina alle persone? Parla dell'Italia e non vede il mondo".

"Non mollo"

In merito al suo ruolo nella politica, "io non capisco più cosa è vero e cosa finto, se sono ancora il padre spirituale di un movimento oppure no. Non mollo, ma adesso un capo politico c'è e certe risposte deve darle lui", dichiara Grillo. "Sono come una prostituta in una città senza marciapiedi: non so dove collocarmi". In ogni caso, conclude, "continuerò a essere la voce di chi fatica ad andare avanti e dei militanti che lottano per cambiare l'Italia, l'Europa e il mondo. E terrò gli occhi aperti su tutto, anche su di noi".

Cosa ha detto Salvini sul taglio dei vitalizi proposto da Di Maio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s, Beppe Grillo detta la linea: "L'epoca dei vaffa è finita, ma niente inciuci"

Today è in caricamento