rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Crisi, in Italia scoppierà la rivolta"

Gianroberto Casaleggio, braccio destro di Beppe Grillo, prevede uno "shock economico che potrebbe portare a disordini, rivolte. Qualcosa che non può essere dominato dalla politica"

ROMA - "Nei prossimi mesi succederà qualcosa che non può essere dominato dalla politica". L'ideologo del Movimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio, prevede "non una guerra civile, ma situazioni difficilmente controllabili dal punto di vista dell'ordine pubblico in Italia". Il guru dei grillini ha parlato in una lunga intervista rilasciata al giornalista Gianluigi Nuzzi per la rassegna letteraria "Ponza d'autore", poi postata sul blog di Beppe Grillo.

Casaleggio ha dichiarato: "Io penso che il Paese avrà nei prossimi mesi, non so quanti, uno shock economico. Uno shock che potrebbe portare a una ridefinizione della rappresentanza politica, cioè non quella attuale, oppure a uno spostamento della politica da problemi politici a problemi di carattere sociale: disordini, rivolte. Quindi qualcosa che non può essere dominato dalla politica".

EPIFANI: "SARA' UN AUTUNNO DRAMMATICO"

Secondo il pensiero del guru del Movimento 5 Stelle il Paese ha "bisogno di una svolta e questa svolta tarda a venire mentre l'economia continua a peggiorare sensibilmente". Casaleggio ha raccontato dell'incontro avuto al Quirinale insieme a Beppe Grillo. "L'incontro è stato molto cordiale, è durato più di un'ora e mezza. Ho trovato una persona molto disponibile ad ascoltarci - ha spiegato - che ha condiviso molti dei punti che noi gli abbiamo sottoposto, che sono poi problemi del paese da risolvere in tempi molto brevi e che noi portiamo in Parlamento ogni giorno e sottolineiamo sui blog. Comunque ho trovato una consapevolezza della situazione del paese". E alla domanda dell'intervistatore "lei avrebbe votato Napolitano come nuovo presidente della Repubblica uscendo da quell'incontro?", ha risposto: "Io trovo che la Costituzione italiana anche se non è esplicita su questo implicitamente dichiari che non possa esserci un secondo settennato" ha concluso.

GRILLO FURIOSO COL PD: "CAMBIA LE LEGGI PER SALVARE BERLUSCONI"

"MAI AL GOVERNO CON IL PD" - Casaleggio ha poi chiuso a ogni possibile ipotesi di governo con il Partito democratico. Se Giorgio Napolitano chiedesse al M5S di entrare in un nuovo governo con il Partito Democratico, ha detto, "uscirei dal movimento". E ha liquidato Matteo Renzi come "una corrente politica del Partito democratico". Quanto al M5S, Casaleggio ha sostenuto che nel gradimento degli italiani è "sostanzialmente stabile rispetto alle elezioni politiche". E sui sondaggi che registrano una flessione, taglia corto: "Non credo ai sondaggi".

IL PD E LA SINDROME DA ABBRACCIO DELLA MORTE

Fonte: BeppeGrillo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crisi, in Italia scoppierà la rivolta"

Today è in caricamento