rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Cicchitto avverte Berlusconi: "Forza Italia non funzionerà, è un errore tragico"

"Così nasce un movimento fideistico altro che ritorno al 1994". Lo dice in una intervista a La Stampa, Fabrizio Cicchitto a proposito del ritorno a Forza Italia. "Non ritroveremo i sei milioni di voti persi alle politiche"

Mentre le voci su un impegno diretto di Marina Berlusconi alla guida del "nuovo" centrodestra si fanno sempre più forti, le "colombe" del Pdl avvertono l'ex premier. "Così nasce un movimento fideistico altro che ritorno al 1994". Lo dice in una intervista a La Stampa, Fabrizio Cicchitto a proposito del ritorno a Forza Italia. "Non ritroveremo i sei milioni di voti persi alle politiche".

"Lo considero un errore tragico, un'operazione il cui rischio è quello di mettere in piedi un movimento fideistico ed estremista, esattamente il contrario del partito a maglie larghe di stampo liberal-moderato lanciato nel 1994", prosegue Cicchitto. Secondo cui Forza Italia non funzionerebbe perchè "sarebbe sostenuta solo dallo zoccolo duro e le sfuggirebbe tutta una vasta area di centro. Se poi aggiungiamo la sciagurata ipotesi di una crisi di governo che qualche falco ma non aquila vorrebbe innescare in tempi brevi, il movimento imboccherebbe la china dell'estremismo, evitata in extremis da Berlusconi stesso il 2 ottobre scorso".

Secondo Cicchitto alle ultime elezioni "la leadership di Berlusconi ha evitato una sconfitta, ma non è bastata e, a mio avviso, non basterebbe in caso di nuove elezioni a recuperare quegli elettori in fuga. Di qui la proposta di coniugare insieme la continuità berlusconiana e il rinnovamento rappresentato da Alfano".

Oggi "la partita è tutta concentrata sul Consiglio nazionale e sui messaggi politici che in quella sede devono confrontarsi. Comunque escludo pregiudizialmente ogni ipotesi centrista: siamo tutti saldamente con i piedi e con la testa dentro a un centrodestra alternativo alla sinistra. Non mettiamo il carro davanti ai buoi. Il terreno della discussione è questo, malgrado tutte le provocazioni che sono in corso", conclude Cicchitto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cicchitto avverte Berlusconi: "Forza Italia non funzionerà, è un errore tragico"

Today è in caricamento