rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Prima udienza il 13 giugno

Irene Pivetti rinviata a giudizio per evasione e autoriciclaggio

Il gup di Milano Fabrizio Filice ha rinviato a giudizio l'ex presidente della Camera Irene Pivetti e altri cinque imputati coinvolti in un'indagine della Guardia di finanza coordinata dal pm Giovanni Tarzia per evasione e autoriciclaggio La prima udienza, davanti i giudici della quarta sezione penale, è in agenda il prossimo 13 giugno. A processo, oltre la Pivetti, anche il pilota di rally Leonardo Isolani, la moglie Manuela Mascoli, la figlia di lei Giorgia Giovannelli, il notaio Francesco Maria Trapani e l'imprenditore Candido Giuseppe Mancaniello.

L'inchiesta vede al centro una serie di operazioni commerciali, in particolare la compravendita di tre Ferrari Gran Turismo, che sarebbero servite per nascondere un'evasione fiscale. Irene Pivetti, in qualità di legale rappresentante di una società con sede in Polonia e di un'altra a Hong Kong, deve rispondere di autoriciclaggio ed evasione fiscale. A Irene Pivetti viene contestato, insieme agli altri indagati, di avere aiutato a evadere imposte per oltre 5 milioni di euro, pari al debito fiscale che aveva Isolani.

L'ex presidente della Camera sarebbe stata consapevole "delle difficoltà finanziarie di Isolani" e l'avrebbe aiutato "a sottrarre i beni", come le tre Ferrari, dalle procedure di riscossione dell'erario. E avrebbe usato "mezzi fraudolenti idonei a ostacolare l'accertamento e indurre in errore l'amministrazione finanziaria". La stessa Pivetti avrebbe evaso tasse per circa 3,5 milioni, poi reimpiegati in attività imprenditoriali e finanziarie che le costano l'accusa di autoriciclaggio.

"Una contestazione così articolata non poteva che trovare nel processo il suo naturale luogo di accertamento, confidiamo di dimostrare assoluta liceità della condotta della dottoressa Pivetti", spiega l'avvocato Filippo Cocco, difensore di Irene Pivetti all'Adnkronos, la decisione del gup di Milano Fabrizio Filice di rinviare a giudizio l'ex presidente della Camera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irene Pivetti rinviata a giudizio per evasione e autoriciclaggio

Today è in caricamento