rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SCUOLA

Scuola, al via le iscrizioni solo on-line: ma il sito del ministero va in tilt

Inizia la "rivoluzione" per le scuole statali primarie e secondarie di I e II grado: dal 21 gennaio al 28 febbraio ci si può iscrivere. Ma nel primo giorno di iscrizioni "crolla" il sito internet del Miur.

Altro che "rivoluzione". Il sito del Ministero dell'Istruzione va in tilt nel primo giorno in cui sono aperte le iscrizioni online per le prime classi delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado.

La procedura è iniziata oggi, lunedì 21 gennaio, e terminerà il 28 febbraio: per la spending review le iscrizioni si potranno compilare solo on-line. Sono escluse le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, che invece si effettuano consegnando la domanda cartacea all'istituto prescelto. Coinvolti circa 1,7 milioni di studenti.

COME ISCRIVERSI. Per effettuare con modalità on-line le iscrizioni degli alunni il Ministero ha realizzato una procedura informatica disponibile sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Si può presentare una sola domanda di iscrizione e la famiglia dovrà prima effettuare la registrazione al Portale delle iscrizioni, quindi seguire le istruzioni per compilare il modulo ed inoltrarlo alla scuola. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie via posta elettronica in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

Le scuole destinatarie delle domande - e in subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza - dovranno offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Possono usufruire della procedura on-line anche le famiglie che intendano iscrivere i figli alle scuole paritarie che abbiano svolto tutti gli adempimenti successivamente descritti. Infatti, per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, al via le iscrizioni solo on-line: ma il sito del ministero va in tilt

Today è in caricamento