rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi economica

I poveri sono 8 milioni, l'11,1% delle famiglie

L'Istat fotografa il drammatico momento dell'Economia italiana: il "livello" di povertà peggiora tra le famiglie di operai e sfonda quota 8 milioni. Al sud è "povera" una famiglia su quattro.

In Italia l'11,1% delle famiglie è povero. Si tratta complessivamente di 8 milioni 173mila persone, 2 milioni 782mila famiglie.

Lo rileva l'Istat nel rapporto sulla Povertà in Italia.

La povertà risulta complessivamente stabile ma peggiora tra le famiglie di operai.



Nel 2011 la povertà in Italia, fa sapere l'Istat, è risultata stabile rispetto all'anno precedente sia per la povertà relativa sia per quella assoluta.

DATI - Lo scorso anno l'11,1% delle famiglie è stato relativamente povero e il 5,2% lo è stato in termini assoluti. La soglia di povertà relativa per una famiglia di due componenti è pari a 1.011,03 euro. La povertà colpisce quasi un quarto delle famiglie al Sud con un tasso di povertà relativa pari al 23,3% di cui 8% è povero tra i poveri.



La sostanziale stabilità della povertà relativa rispetto al 2010 deriva dal peggioramento del fenomeno per le famiglie in cui non vi sono redditi da lavoro o vi sono operai - spiega l'Istat - compensato dalla diminuzione della povertà tra le famiglie di dirigenti o impiegati.

In particolare, l'incidenza della povertà relativa aumenta dal 40,2% al 50,7% per le famiglie senza occupati né ritirati dal lavoro e dall'8,3% al 9,6% per le famiglie con tutti i componenti ritirati dal lavoro, essenzialmente anziani soli e in coppia.

Tra quest'ultime aumenta anche l'incidenza di povertà assoluta (dal 4,5% al 5,5%).

ALLARME SUD - Quasi una famiglia su quattro, il 23,3%, risultata povera al Sud nel 2011. Tra queste l'8% è stata colpita da povertà assoluta: vale a dire con un tenore di vita che non permette di conseguire uno standard di vita minimamente accettabile. 

L'Istat evidenzia inoltre come a fronte della stabilità della povertà relativa al Nord e al Centro, nel Mezzogiorno si osserva un aumento dell'intensità della povertà relativa: dal 21,5% al 22,3%. In questa ripartizione la spesa media equivalente delle famiglie povere si attesta a 785,94 euro contro gli 827,43 e 808,72 euro del Nord e del Centro. 

Le situazioni più gravi si osservano tra le famiglie residenti in Sicilia (27,3%) e Calabria (26,2%), dove sono povere oltre un quarto delle famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I poveri sono 8 milioni, l'11,1% delle famiglie

Today è in caricamento