rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il prezzo della crisi / 2

Italia bocciata: troppa burocrazia

Nel rapporto della Banca Mondiale: "Procedure lunghe, inefficienti e costose". Bologna è la città dove è più facile avere i permessi. A Palermo permessi edilizi impossibil, a Roma addio compravendite immobiliari

Chi fa impresa in Italia "deve confrontarsi con procedure lunghe, inefficienti e costose", specialmente su dispute giudiziarie e permessi edilizi. Lo afferma la Banca Mondiale che oggi a Roma ha presentato il suo primo rapporto ad hoc sull'attività di impresa in Italia, il "Doing Business in Italia 2013" curato assieme all'International Finance Corporation.

CITTA' VIRTUOSE. A Bologna è relativamente più facile ottenere permessi edilizi, mentre a Catanzaro o Padova è facile avviare una attività di impresa; e ancora a Torino è più semplice risolvere una disputa commerciale, mentre Genova spicca sull'efficienza dell'attività portuale e buone performance si registrano anche a Catania. Queste le città parzialmente "promosse" dalla Banca Mondiale che tuttavia avverte come nessuna città sia un'eccellenza in tutti gli indicatori.

E nel confronto che la World Bank ha fatto tra 13 città, a fronte delle "promosse" su alcune voci esaminate, ci sono anche quelle che, all'opposto, ottengono basse votazioni.

STORIE: VOLEVA VENDERE LA PIZZA, HA VENDUTO LA PIZZERIA

CITTA' IMPOSSIBILI. Roma ad esempio, che pure non fa malissimo sulla risoluzione delle dispute commerciali, si piazza ultima nella voce "facilità di trasferimento di proprietà immobiliare", dove il voto migliore lo ottiene invece Bologna.

Campobasso è la maglia nera, secondo lo studio, nella voce "Facilità di avvio di impresa", dove prima è Catanzaro. Potenza e Palermo sono le città dove è più difficile ottenere permessi edilizi, mentre accanto a Roma sulle difficoltà di trasferimenti di proprietà immobiliari compare Padova. Infine il voto più basso sulla "Facilità di risolvere le dispute giudiziarie" lo ottiene Bari, mentre al primo posto si piazza Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia bocciata: troppa burocrazia

Today è in caricamento