rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Italia-Ue, l'intesa è vicina: Bruxelles pronta a concedere "flessibilità senza precedenti"

In una lettera recapitata all'Italia, la Commissione si mostra pronta a concedere tutta la flessibilità di bilancio richiesta e motivata dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Renzi: "Meno di quello che avrei voluto ma è un fatto importante"

La Commissione europea dovrebbe approvare domani i suoi giudizi sulle leggi di bilancio degli Stati membri per il 2016 e le sue "raccomandazioni specifiche per paese", sempre che i capi di gabinetto dei commissari, che si riuniscono oggi a Bruxelles, confermino questi punti nell'agenda della riunione del Collegio.

In una lettera recapitata all'Italia, la Commissione si mostra pronta a concedere tutta la flessibilità di bilancio richiesta e motivata dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, pari a 0,85 punti percentuali di Pil (14 miliardi di euro), ma a condizione che il governo si impegni a mantenere il rapporto deficit/Pil del 2017 all'1,8%, con una correzione di 0,1 punti percentuali rispetto al dato dell'1,9% atteso dall'Esecutivo comunitario nelle sue previsioni economiche d'autunno.

"Oggi, proprio in queste ore è arrivato dall'Europa un ulteriore elemento di flessibilità. Ancora meno di quello che avrei voluto ma è un fatto importante, per l'intero Paese. Qualcuno dall'opposizione diceva 'vedrete che batosta arriverà' dall'Europa' e invece oggi c'è un accordo importante e significativo: non è la soluzione definitiva ma è qualcosa". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo a Bari, ha commentato la decisione della Ue di concedere ulteriore flessibilità di bilancio all'Italia.

La Commissione rimarca che si tratta di una flessibilità che non ha precedenti con nessun altro Paese. Inoltre, Bruxelles chiede all'Italia di mantenere la clausola di salvaguardia, ovvero l'aumento dell'Iva, che il governo aveva predisposto come garanzia in caso di necessità per mantenere gli obiettivi di bilancio, ma che poi ha annunciato di non volere attuare.

Nella lettera - inviata dal vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e dal commissario agli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici, al ministro dell'economia Pier Carlo Padoan - vengono confermate le cifre che girano già da tempo riguardo alla quantificazione dei diversi elementi della flessibilità concessa: 0,5 punti percentuali di Pil per le riforme strutturali fatte dall'Italia e considerate convincenti, 0,25 punti per gli investimenti produttivi, e il resto per tenere conto dei costi della crisi migratoria (0,04%) e del giro di vite nella sicurezza (0,06%).

La decisione di mantenere in agenda per la riunione del collegio dei commissari di mercoledì le "pagelle" sui bilanci degli Stati membri non è ancora sicura, perché oltre al caso dell'Italia, che appare ormai poco controverso, ci sono due altri paesi che hanno una situazione molto più delicata, ciò che potrebbe indurre i capi di gabinetto a un rinvio. Si tratta di Spagna e Portogallo, che non sono riusciti a ridurre al fatidico 3% il proprio deficit-Pil e sono dunque in situazione di palese infrazione rispetto alle regole del Patto di Stabilità, al punto che la Commissione potrebbe prospettare per loro, teoricamente, la richiesta di sanzioni finanziarie fino allo 0,2% del loro Pil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Ue, l'intesa è vicina: Bruxelles pronta a concedere "flessibilità senza precedenti"

Today è in caricamento