rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Vecchi al governo, in Europa nessuno come l'Italia

Report Coldiretti e Università della Calabria. In testa i cda delle banche con 67 anni. Quindi il Governo Monti, 64 anni, "che andrà in pensione prima che la crisi sia superata"

59 anni. E' questa l'età media della classe dirigente italiana. Considerando le sfere della politica,  della finanza e della pubblica amministrazione e guardando a chi siede ai vertici di questi settori, emerge un dato a suo modo allarmante: nessuno, in Europa, ha un'età media più alta

E' questo il dato che emerge dal primo report sull'età media della classe dirigente italiana al tempo della crisi presentato dall'Assemblea dei giovani della Coldiretti e realizzato in collaborazione con l'Università della Calabria.

"Conseguenze della disoccupazione giovanile" -  "La maggioranza della classe dirigente attuale andrà probabilmente in pensione prima che la crisi sia superata, anche se si tiene conto della riforma del ministro del Lavoro Elsa Fornero", ha osservato il delegato nazionale dei giovani della Coldiretti Vittorio Sangiorgio nel sottolineare che "la disoccupazione giovanile record non è solo un problema familiare e sociale, ma provoca anche un invecchiamento della classe dirigente italiana che deve affrontare la crisi con il Paese che sta rinunciando a energie e risorse fondamentali per la crescita".



Cda delle banche in testa, quindi il governo Monti - "A conquistare il triste primato dell'anzianità nel momento economicamente piu' difficile per l'Italia dal dopoguerra sono - sottolinea la Coldiretti - le banche che hanno una età media degli amministratori delegati e dei presidenti di circa 67 anni, pari addirittura a quella dei vescovi italiani in carica". Nelle istituzioni, tra i parlamentari l'età media dei senatori è di 57 anni e quella dei deputati 54. Ancora più alta è l'età media dei ministri del governo guidato da Mario Monti: 64 anni. Nelle ultime 3 legislature sono stati eletti soltanto 2 under 30 su circa 2500 deputati, anche se il peso dei 25-29enni è pari a circa il 28 per cento della popolazione eleggibile (con più di 25 anni)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchi al governo, in Europa nessuno come l'Italia

Today è in caricamento