rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'INTERVISTA

"L'Italia è un paese di tifosi, anche per la politica"

Roberto Greco è fondatore di Youtrend, magazine che si occupa delle tendenze politiche, economiche e sociali. Ci ha spiegato come e perché i numeri possono appassionare anche chi non ha con loro un buon rapporto

Un'agenzia che fa sondaggi e ricerche di mercato e un magazine che si occupa di tendenze politiche, economiche e sociali. Detta così sembra qualcosa per specialisti, ma spesso sarà capitato a molti di vedere una delle mappe o delle infografiche di Youtrend, un magazine che sta insegnando ai suoi lettori come i numeri possano descrivere il mondo. Loro sono giovanissimi: il più piccolo ha 25 anni. Il più grande è invece Roberto Greco, che ci ha spiegato meglio il lavoro che stanno facendo: "Eravamo una startup e ora siamo un'azienda, abbiamo un'organizzazione più complessa. Oltre al magazine con la nostra agenzia Quorum portiamo avanti diversi lavori, sempre nel campo della statistica e della ricerca di mercato".

Durante le politiche e le europee del 2013 le loro mappe e le infografiche sono arrivate sulle testate nazionali e Youtrend ha iniziato a essere conosciuto anche all'estero. Sono stati i primi in Italia a diffondere dati e sondaggi in modo nuovo, con un'accessibilità diversa, che potesse arrivare a tutti, non solo agli esperti del settore. 

Ma non è solo questione di numeri: molto hanno fatto anche i social network. "Abbiamo puntato molto su Twitter e tanti dei nostri lettori si sono avvicinati a noi così. Ovviamente durante i periodi e le notti elettorali siamo molto più seguiti - continua Roberto Greco - la comunicazione è importante e il dato grezzo spesso è solo per lo specialista e allontana il grande pubblico. Le mappe e le infografiche sono un modo per spiegare i numeri, che in realtà raccontano la politica, l'economia e la società". Con una realizzazione grafica intuitiva è più facile comprendere statistiche e dati. Per questo nel loro team ci sono esperti di statistica, di scienze e ricerca sociale, di economia e di comunicazione e giornalismo. 

C'è anche un altro aspetto: la competizione. "L'Italia è un paese di tifosi: che siano squadre di calcio, guelfie e ghibellini o partiti politici, c'è sempre gente appassionata. Noi cerchiamo di spiegare i numeri nel modo più semplice possibile. In qualche modo così ci rivolgiamo sia a chi segue la politica che a chi invece fa "antipolitica" o normalmente si astiene. Perché spieghiamo i numeri, senza un'opinione". 

La "mission" dell'azienda è quella riavvicinare i numeri a chi invece crede che siano qualcosa solo per specialisti. Sembra anche un'idea vincente: "In un periodo di crisi la nostra è stata un'esperienza diversa. Io da laureato in economia e da leccese avrei fatto un sacco di tirocini a stipendio zero. E non essendo figlio d'arte avrei fatto una lunga gavetta o emigrare. Sono fortunato perché non lavoro per qualcuno e le cose stanno andando bene". Insomma il mosaico di statistica e analisi, numeri e storie, politica e grafica appassiona, piace e riesce anche a far crescere un'azienda in periodo di crisi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Italia è un paese di tifosi, anche per la politica"

Today è in caricamento