rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Legge elettorale

Italicum, il governo pone la fiducia

Battute le opposizioni: a scrutinio segreto i sì allo stop sono stati 209, i no 384. Sereni (Pd): "Ora proseguire l'esame senza eccessive polemiche". Ma il governo pone la fiducia

ROMA - Prosegue il percorso dell'Italicum. L'Aula di Montecitorio ha respinto le pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni. A scrutinio segreto, i sì sono stati 209, i no 384. La Camera ha respinto anche le pregiudiziali di merito: i sì sono stati 208, 385 i no, sempre a scrutinio segreto. 

LA MAGGIORANZA TIENE - Come spiega la vicepresidente della Camera, Marina Sereni (Pd), "il passaggio cruciale del voto sulle pregiudiziali, di costituzionalità e di merito, sull'Italicum ha mostrato una tenuta importante della maggioranza. La volontà dell'Aula è stata chiara: andare avanti per approvare la riforma elettorale e dare finalmente al Paese una buona legge che consenta di coniugare rappresentanza e governabilità e che affidi agli elettori la scelta non solo dei loro rappresentanti in parlamento, ma anche dell'indirizzo di governo". 

"Ora - aggiunge - credo sarebbe opportuno proseguire senza eccessive polemiche l'esame del provvedimento, risparmiando ai cittadini lo spettacolo di una Camera che si divide in maniera irresponsabile e incomprensibile - continua - . Sarebbe meglio evitare i voti di fiducia sui singoli articoli, è vero. Ma sarebbe anche giusto evitare i voti segreti sui singoli emendamenti". 

SCHEDA: COS'E' L'ITALICUM

LA FIDUCIA - Il governo ha posto la fiducia sull'Italicum. Lo ha annunciato, tra le proteste dell'opposizione, la ministra per i Rapporti con il Parlamento e per le Riforme, Maria Elena Boschi, in aula alla Camera. Prosegue dunque il percorso della legge elettorale, con questa mossa che non potrà non suscitare scossoni. Il premier su Twitter si dice 'pronto ad andare a casa' se l'Italicum non dovesse ottenere la fiducia del parlamento.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italicum, il governo pone la fiducia

Today è in caricamento