rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Ius soli, in Senato manca il numero legale: stop al provvedimento

Il provvedimento sulla cittadinanza viene rinviato di fatto alla prossima legislatura. Esulta Calderoli, ira dei Radicali che si appellano a Mattarella

Semaforo rosso per lo ius soli. Il provvedimento non è stato affrontato oggi in Senato che, di fatto, ha rinviato alla prossima legislatura la scelta sulla sorte del ddl per la cittadinanza. 

Ius soli, manca il numero legale

Dopo l’approvazione della manovra, il presidente Pietro Grasso ha messo in discussione il disegno di legge sulla cittadinanza, a cominciare dalle pregiudiziali. Ma il senatore della Lega Roberto Calderoli ha chiesto la verifica del numero legale prima di proseguire. Verifica che ha dato esito negativo. Non essendoci quindi il numero legale per proseguire i lavori – e vista, come detto dallo stesso Grasso, la difficile colmabilità dello scarto fra senatori presenti e senatori assenti – il presidente ha fissato la prossima seduta per martedì 9 gennaio alle 17, con all’ordine del giorno “comunicazioni del presidente”. Quando, molto probabilmente, il capo dello Stato avrà già sciolto le Camere in vista delle elezioni.

Fermo lo ius soli, esulta Calderoli

"Colpito e affondato. Morto e sepolto. Per me è una grande vittoria, perché sono stato io in questi due anni e mezzo, con le mie decine di migliaia di emendamenti, a bloccare in commissione e poi in Aula questa assurda e inutile proposta di legge che serviva solo a regalare un milione di nuovi voti al Pd", ha dichiarato Calderoli, mentre i Radicali chiedono al presidente Mattarella di rinviare di due settimane lo scioglimento delle Camere perché "non portare in Aula il provvedimento sarebbe una scelta ipocrita inaccettabile". 

Manifestazioni per lo Ius Soli a Roma (Ansa)

"Doveva essere un gesto di civiltà come qualcuno ha detto tempo fa invece si chiude nel modo più incivile possibile, lo ius soli non verrà approvato, basta ipocrisie elettorali", tuona Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius soli, in Senato manca il numero legale: stop al provvedimento

Today è in caricamento