rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mercato Lavoro

Jobs Act, primo "via libera" del Consiglio dei ministri: le novità

A poche ore da Natale, ecco il via libera ai primi due decreti attuativi della riforma del lavoro: si parte dai contratti a tempo indetereminato "a tutele crescenti" e dall'Aspi, l'ammortizzatore sociale della riforma Fornero

Via libera, alla vigilia di Natale, da parte del Consiglio dei ministri ai primi due decreti attuativi del Jobs act. Il primo riguarda il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti che cambierà radicalmente le norme sui licenziamenti e gli indennizzi per i nuovi assunti, mentre l'altro introdurrà la nuova Aspi, l'ammortizzatore sociale dato dalla riforma Fornero che sarà esteso nella durata e nella platea. Tuttavia, molti punti sono ancora in discussione e potrebbero cambiare. In particolare, l'ok al decreto sull'Aspi non è scontato e potrebbe essere rimandato a dopo le feste. Il 'nodo' sono le risorse finanziarie non ancora definite.

NUOVO CONTRATTO - Il nuovo contratto modifica l'articolo 18: per i nuovi assunti il licenziamento per motivi economici e organizzativi (non legati a un comportamento del lavoratore) e per la grande maggioranza dei licenziamenti disciplinari non darà più il diritto al reintegro sul posto di lavoro, ma ad un indennizzo. Il tetto massimo in caso di risarcimento economico illegittimo resta a 24 mensilità, ma l'indennizzo potrebbe variare a seconda della dimensione dell'azienda. L'obiettivo è quello di non penalizzare le piccole imprese (quelle sotto i 16 dipendenti alle quali oggi non si applica l'articolo 18) e far pagare qualcosa di più alle grandi, sopra i 200 dipendenti. Su questo punto è infatti allo studio una soluzione su tre scaglioni.

TUTELE CRESCENTI - Inoltre, l'entità dell'indennizzo sarà crescente in relazione all'anzianità di servizio del lavoratore. Poi, per evitare che le aziende licenzino il primo anno di lavoro (perchè con l'effetto combinato delle norme della legge di stabilità e del Jobs act potrebbe essere più conventiente)dovrebbe essere inserito un tetto minimo di 4 mesi di stipendio per licenziamento entro i primi 12 mesi.

Scontri al corteo contro il Jobs Act | Foto di Selene Cilluffo

LICENZIAMENTI - Per i licenziamenti disciplinari la tutela reale dovrebbe rimanere per i soli casi di "insussistenza del fatto materiale". Una parte della maggioranza insiste per introdurre anche per il datore di lavoro la clausola dell'opting out (che oggi vale solo per il lavoratore) per consentire pure a a quest'ultimo di poter convertire l'eventuale condanna al reintegro con un indennizzo monetario. Ancora da sciogliere i nodi sull'estensione delle nuove regole anche ai licenziamenti collettivi.

NUOVI ASSUNTI - Anche per i nuovi assunti con il contratto a tutele crescenti qualcosa del vecchio articolo 18 sopravviverà: In caso di licenziamento nullo o discriminatorio e per alcune limitate tipologie di licenziamento ingiustificato il lavoratore avrà diritto al reintregro sul luogo di lavoro.

ASPI - Per quanto riguarda l'Aspi, il nuovo ammortizzatore universale per chi perde il lavoro, potrebbe entrare in funzione verso giugno prossimo e sarebbe accessibile con sole 13 settimane di contributi. Il sussidio dovrebbe crescere con la durata del contratto fino a 24 mesi, 6 mesi in più rispetto ai 18 previsti dall'Aspi della Fornero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jobs Act, primo "via libera" del Consiglio dei ministri: le novità

Today è in caricamento