rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Migranti, Juncker: "L'Italia ha salvato l'onore dell'Europa"

Per il presidente della Commissione europea, a Firenze per The State of the Union, è arrivato il momento di "essere solidali con l'Italia e anche con la Grecia" perché "non possono affrontare da soli il flusso migratorio"

“L’Italia fin dal primo giorno fa tutto ciò che può fare sulla crisi migratoria. L’Italia ha salvato e salva l’onore dell’Europa”. A dirlo è il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker nel suo intervento a The State of the Union a Firenze.

Per questo motivo, ha aggiunto Juncker, "dobbiamo essere più solidali sia con l’Italia sia con la Grecia che non sono responsabili della loro posizione geografica. Sono lì dove si trovano e di questo dobbiamo tenerne conto”. Juncker ha espresso “la necessità di essere solidali con quei Paesi che non possono affrontare da soli il flusso migratorio”.

MIGRANTI, PREMIO UNESCO AL SINDACO DI LAMPEDUSA

“Il Consiglio – ha ricordato Juncker – ha preso una decisione a maggioranza qualificata, ma c’è un certo numero di Paesi membri che non accetta questa decisione: se l’Europa comincia a non rispettare le norme giuridiche in questo campo, noi saremo perduti”.

Secondo Junker, alcuni Paesi europei "non rispettano le norme giuridiche adottate in questo campo" e "non si può dire: 'tocca a voi, noi non vogliamo fare entrare quelli che non ci piacciono per colore, provenienza o religione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Juncker: "L'Italia ha salvato l'onore dell'Europa"

Today è in caricamento