rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ECONOMIA

Landini, assalto al Jobs Act: "Basta, Renzi non è stato eletto dal popolo"

Il leader della Fiom attacca il premier e la "sua" riforma del Lavoro: "Pronti anche al referendum. Siamo un sindacato, se ne faccia una ragione"

ROMA - Maurizio Landini lancia "l'assalto" al Jobs Act ed è pronto, se necessario, a usare anche l'arma del referendum. "Metteremo a punto una proposta di legge di iniziativa popolare per estendere lo statuto dei lavoratori e stiamo ragionando di arrivare anche a referendum abrogativi: le leggi in questo Paese o le cambia il Parlamento o le possono cambiare i cittadini abrogandole quando sono sbagliate".

Il segretario generale della Fiom lo ha affermato prima di partecipare all'assemblea dei lavoratori della Selex Es di Genova. "Per noi - ha spiegato Landini - rimettere al centro il lavoro vuol dire avere un'altra idea di giustizia sociale e di politica industriale ed economica. Questo governo - ha sottolineato - non è stato eletto dal popolo e nessuno ha mai dato a Renzi mandato per cambiare l'articolo 18".

E "sono convinto che chi lavora, è giovane ed è precario non è d'accordo con le politiche di questo governo e noi vogliamo dare voce alla maggioranza di questo Paese". Poi, Landini ha replicato al premier Matteo Renzi, secondo cui alla base dell'azione del leader dei metalmeccanici della Cgil ci sarebbe un "disegno politico": "Mi sono rotto un po le scatole perché questo è un modo un po furbesco di non voler fare i conti con quello che stiamo dicendo ed è un tentativo di denigrare e strumentalizzare quello che stiamo dicendo. Noi siamo un sindacato: Renzi deve farsene una ragione e deve sapere che siccome abbiamo un consenso e una rappresentanza vogliamo avere la stessa dignità che hanno le imprese. Le caricature le faccia a qualcun altro, se se le lascia fare".

"Il governo - ha sottolineato - non può parlare solo con Confindustria e con le imprese ma anche con coloro che tengono in piedi le imprese e fanno girare questo paese, cioè i lavoratori e le lavoratrici". "Noi abbiamo l'ambizione di rappresentare un'idea diversa di come far funzionare questo paese e di indicare delle soluzioni e delle strade. Quindi - ha concluso Landini - è utile che il governo affronti ed entri nel merito delle cose che stiamo proponendo".

Sciopero Sociale: in piazza contro il governo Renzi | Foto da Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Landini, assalto al Jobs Act: "Basta, Renzi non è stato eletto dal popolo"

Today è in caricamento