rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Boldrini: "Sono 'la' presidente e non 'il' presidente"

La terza carica dello Stato contro la lingua italiana, giudicata maschilista: "A nessuno verrebbe in mente di chiamare maestra un uomo che insegna"

"LA" presidente e non "IL" presidente. "LA" ministra e non "IL" ministro. Laura Boldrini non ci sta e attacca direttamente la lingua italiana. Il concetto è chiaro. 

Quando una donna ricopre un incarico pubblico è un dovere che la carica venga ufficialmente declinata al femminile 

"Usare il linguaggio in un modo o in un altro è una scelta politica. Non trovo giusto che donne che svolgono un ruolo, di vertice o no, non debbano avere un riconoscimento di genere - ha detto la presidente della Camera, portando il suo saluto al convegno organizzato a Montecitorio dalla rete di giornaliste "Giulia" per presentare "Donne, grammatica e media, una guida realizzata ad uso delle redazioni" - perché è il segno che vengono considerate delle 'comete': passeranno, tutto tornerà come prima, tutto tornerà al maschile." 

"Il problema non è che sia cacofonico dirlo al femminile. In realtà non si vuole assorbire il concetto - ha aggiunto Boldrini - che se un mestiere è fatto da un uomo si declina al maschile, se è fatto da una donna si declina al femminile"

Il lavoro dell'insegnante nella scuola primaria è svolto quasi sempre da donne, da maestre. Ma quando c'è un uomo a farlo nessuno lo chiamerebbe "maestra" solo perché è il genere di gran lunga prevalente nella categoria 

"Questo lavoro è utile e importante - ha concluso la presidente della Camera - e mi auguro che possa rilanciare un dibattito pubblico, perché non accettare la declinazione al femminile vuol dire non riconoscere un dato di fatto: che i tempi cambiano, che anche la lingua cambia, che non ci sono più i tabù di un tempo, che certe posizioni di responsabilità oggi possono essere per uomini e per donne, e che la donna può anche "osare" di volerle raggiungerle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boldrini: "Sono 'la' presidente e non 'il' presidente"

Today è in caricamento