rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Napolitano: "La Lega esprime posizioni xenofobe", e il Carroccio lo denuncia

Alla Lega non sono piaciute le parole del presidente emerito della Repubblica sul populismo in Europa, citando anche il partito di Matteo Salvini insieme a quello liberale di Haider in Austria e al Front National di Le Pen in Francia

La Lega denuncia il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, per averli definiti "xenofobi". Il caso è scoppiato per le parole pronunciate da Napolitano durante una lezione nell'ambito della 'Scuola di politiche' di Enrico Letta presso la sede della Treccani a Roma.

Nell'ambito di un ragionamento sulla affermazione del populismo in Europa l'ex capo dello Stato ha spiegato che, mentre in Europa "i partiti di destra sono 'storici' come quello liberale di Haider in Austria e il Front National di Le Pen in Francia, vecchi partiti di destra che si sono caratterizzati oggi come partiti anti-europei, in Italia noi abbiamo il fenomeno della Lega, che non è un partito storico perchè si è affermato nel 1992, era nato in un'ottica regional-secessionista e oggi è diventato la principale espressione di posizioni xenofobe, nazionalistiche e anti-elitarie, antistituzionali e soprattutto anti-Ue".

Immediata la reazione dei presidenti dei gruppi parlamentari della Lega Nord Gian Marco Centinaio e Massimiliano Fedriga: "Giorgio Napolitano ha detto davanti a una platea di giovani che siamo xenofobi. Xenofobia, significa paura del diverso, noi non abbiamo paura proprio di nessuno, vogliamo solo difendere la nostra gente, per questo rigettiamo questa infamia. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di valutare come procedere contro l'ex presidente della Repubblica. I soldi che ne ricaveremo li daremo in beneficenza ad associazioni che si occupano di anziani bisognosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano: "La Lega esprime posizioni xenofobe", e il Carroccio lo denuncia

Today è in caricamento