rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Il Pd 'cancella' il fascismo, i 5 stelle non ci stanno: "Legge liberticida"

I grillini si sono opposti alla proposta di legge sull'apologia del fascismo: “Il testo punisce anche le condotte meramente elogiative”. Immediata la risposta di Matteo Renzi: "Liberticida era il fascismo"

Botta e risposta tra Movimento 5 Stelle e Matteo Renzi sulla proposta di legge che introduce il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista, firmata da Emanuele Fiano, deputato del Partito Democratico. 

I 5 Stelle hanno bocciato il decreto con un parere depositato in commissione alla Camera: "Il provvedimento in esame si palesa quale sostanzialmente 'liberticida'". “Il testo non è idoneo – continua la nota dei grillini – in quanto punisce condotte meramente elogiative, o estemporanee che, pur non essendo volte alla riorganizzazione del disciolto partito fascista, siano chiara espressione della retorica di tale regime, o di quello nazionalsocialista tedesco". 

“Al contrario – conclude il parere dei 5 Stelle -  la Cassazione ha confermato che l'idoneità lesiva della condotta viene in rilievo solo in quanto realizzata nel corso di pubbliche riunioni o manifestazioni, non anche in un ambito privato e ciò ha correttamente determinato, ad esempio sulla punibilità 'saluto romano', pronunciamenti da parte dei giudici di merito con sentenze di senso diverso a seconda dei casi, senza arbitrari automatismi".

Il provvedimento (“Introduzione dell’articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista “) è previsto oggi all’ordine del giorno dell’aula di Montecitorio. Nel parere dei 5 stelle “si evidenzia come debbano acquisire rilevanza penale le sole condotte che risultino oggettivamente offensive, in linea con la giurisprudenza della Corte costituzionale e dela Corte di Cassazione”.

Replica del capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera Simone Valente, che ha bollato come “strumentali gli attacchi del Pd”: “L’antifascismo è un valore fondante della nostra Costituzione e del nostro Paese. Un principio che non può mai essere dimenticato né messo in discussione, rispetto al quale non è neppure ipotizzabile un passo indietro. Gli attacchi odierni nei nostri confronti che provengono dal Pd sono puramente strumentali. Non permettiamo a nessuno di mettere in discussione principi fondanti della nostra storia e della nostra identità”.

La bocciatura della proposta di legge da parte degli esponenti del Movimento 5 Stelle non è passata inosservata agli oggi del segretario del Pd Matteo Renzi, che ha prontamente risposto con un post sul suo profilo Twitter: 'Liberticida' era il fascismo non la legge sull'apologia di fascismo. Bisogna dirlo al M5s: era il fascismo liberticida. Almeno la storia!".  Intanto il testo della legge sarà oggi in Aula alla Camera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd 'cancella' il fascismo, i 5 stelle non ci stanno: "Legge liberticida"

Today è in caricamento