rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Settimo paese al mondo / Spagna

Da oggi in Spagna si può far richiesta di morire: depenalizzata l'eutanasia

È in vigore da oggi la nuova legge sull'eutanasia: il Paese ha depenalizzato l'aiuto a morire per persone affette da certi tipi di malattie gravi e incurabili. Ma in alcune regioni sono state create delle liste dei professionisti sanitari obiettori di coscienza

In Spagna entra in vigore oggi la legge sulla legalizzazione dell'eutanasia approvata dal Parlamento il 18 marzo: sarà permesso ai malati terminali di morire per mettere fine alle proprie sofferenze. La Spagna diventa così il settimo Paese al mondo a rendere legale la pratica, il quarto in Europa dopo Olanda, Belgio e Lussemburgo.  

La legge spagnola sull'eutanasia

La legge spagnola depenalizza l'aiuto a morire: a poter richiedere l'eutanasia cittadini spagnoli o persone residenti legalmente nel Paese, affetti da "una malattia grave e incurabile che li procura una sofferenza costante e intollerabile", a patto che siano "pienamente consapevoli e coscienti" al momento della loro richiesta. Tale richiesta dovrà essere inviata per iscritto due volte a 15 giorni di distanza una dall'altra: potrà essere respinta se i criteri non coincidono appieno con quanto stabilito dalla legge.

Il personale medico può fare obiezione di coscienza e rifiutare di prendere parte alla pratica, che sarà prevista all'interno delle prestazioni del sistema sanitario nazionale ed eseguita sia in centri pubblici, privati che a domicilio.

L'entrata in vigore della legge è il punto di arrivo di un lungo iter cominciato nel 1998: il caso del tetraplegico Ramon Sampedro, morto dopo aver ingerito una dose letale di cianuro aveva rilanciato il dibattito politico e ispirato il film "Mare dentro" di Alejandro Amenabar, uscito nel 2004. Ora le polemiche non sono finite dopo l'entrata in vigore della legge: il Congresso spagnolo aveva dato tre mesi di tempo alle comunità autonome per creare apposite commissioni di garanzia e valutazione incaricate di esaminare ogni richiesta di eutanasia ed autorizzare la prestazione sanitaria, ma Andalusia, Galizia, La Rioja, Madrid e Navarra non hanno provveduto. Tra le criticità sollevate, il fatto che alcune comunità abbiano stilato registi di medici obiettori di coscienza.

"Ho vissuto da persona libera. Vorrei essere libera di morire nel migliore dei modi"

Intanto in Italia è in corso la raccolta firme a sostegno del referendum che chiede di rendere l'eutanasia legale anche nel nostro Paese.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi in Spagna si può far richiesta di morire: depenalizzata l'eutanasia

Today è in caricamento