rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Giustizia

Arriva la legge per legalizzare la marijuana: "Come in Colorado"

Un gruppo parlamentare bipartisan sta lavorando alla proposta di legge: il modello è quello degli Usa, in particolare il caso del Colorado, dove è stato legalizzato anche l'uso ricreativo

Sono 60 i parlamentari che si sono messi a lavoro, con un obiettivo: legalizzare la marijuana. Ecco allora che è nato un gruppo bipartisan che ha iniziato a lavorare alla proposta di legge per legalizzare l'erba. Ma non solo: il modello su cui si sta lavorando è quello del Colorado, dove oltre all'uso terapeutico è stato legalizzato anche l'uso ricreativo. 

Una proposta "pragmatica e non ideologica", che vuole sottrarre denaro alla criminalità organizzata e "prendere atto del fallimento del proibizionismo": così ha commentato il sottosegretario agli Esteri e senatore Benedetto Della Vedova che dell'iniziativa è il principale promotore.

In effetti ultimamente ci sono state diverse aperture, anche da parte di enti e istituzioni: la stessa Direzione nazionale antimafia nella recente relazione al Parlamento aveva parlato di "totale fallimento dell'azione repressiva". Da queste considerazioni inizierà il lavoro dell'intergruppo che vede tra i suoi membri deputati e senatori della maggioranza (tra gli altri Roberto Giachetti e Giuditta Pini) e della minoranza Pd (da Pippo Civati a Nico Stumpo) oltre esponenti del M5S, di Sel e del Misto.

Secondo Della Vedova il proibizionismo di questi anni ha assorbito risorse alle forze dell'ordine e ingolfato i tribunali senza che sia "aumentata la capacità di reprimere questo consumo di massa". Mentre, in Colorado, ad esempio, l'effetto "fiscale" della legalizzazione della cannabis è stato di diversi milioni, tanto da permettere allo Stato americano di poter restituire 30 milioni di dollari ai cittadini per via di una legge che pone limiti alle entrate fiscali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la legge per legalizzare la marijuana: "Come in Colorado"

Today è in caricamento