rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Marijuana

Coffee shop e marijuana in casa: arriva la legge sulla "cannabis legale"

Sono circa duecento i parlamentari italiani a favore che hanno già buttato giù una serie di proposte 'rivoluzionarie': l'acquisto al dettaglio, possesso personale e coltivazioni in casa

Comprare la marijuana al dettaglio, nei famigerati coffee shop. Poi andare a casa, sedersi sul proprio divano e godersi una "canna" come si deve. Per chi ha il pollice verde poi la possibilità di coltivare piantine in casa. Infine i "cannabis social club" come già avviene in Spagna. Tante sono le proposte contenute in una delle proposte di legge più discusse: quella sulla legalizzazione della marijuana in Italia. Questa volta però sembra che dalle parole e dai gesti eclatanti si passerà ai fatti: la proposta, sostenuta da circa duecento parlamentari, sarà depositata la prossima settimana alla Camera e in Senato. 

VIDEO - SVOLTA STORICA, VIA ALLA LEGALIZZAZIONE DELLA MARIJUANA

A sostegno della legge ci sono deputati di tanti schieramenti: democratici, grillini, vendoliani. Una vero e proprio progetto bipartisan, che sta cercando di essere calendarizzato prima della pausa estiva. Una vera e propria rivoluzione per la galassia delle droghe leggere. 

marijuana-infografica-huffington-post-2

Fonte Huffington Post

Nei nove articoli della proposta si cambiano prima di tutto le regole che riguardano il consumo personale: si potrà consumare la cannabis o attraverso l'autoproduzione e l'autoconsumo o tramite luoghi specializzati. Ovvero l'idea è quella di legalizzare la coltivazione della pianta in casa e di dare vita a quegli spazi in cui è possibile la vendita al dettaglio, come i social club o i coffee shop. Questo significa che erba e hashish verrebbero commercializzati e in Italia sarebbe la prima volta, con tanto di campi coltivati a marijuana, autorizzati dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli. L'acquisto sarà bandito per i minori. Rimarrebbe il divieto di consumo negli spazi pubblici, così come nei luoghi di lavoro. Saranno invece allentati notevolmente i limiti per la cannabis terapeutica e cancellate le sanzioni per chi "passa" una canna al compagno di fumata.

DOVE COMPRARE LA MARIJUANA LEGALMENTE

Adesso però il percorso parlamentare è appena iniziato: se Palazzo Chigi osserva il progetto con discrezione - e senza ostilità - Della Vedova giura che "il governo non c'entra". Moltissimi parlamentari del Pd (da Minnucci a Realacci, Bruno Bossio e Stumpo) sostengono il nuovo corso, mentre l'Ncd si prepara alle barricate. Pallottoliere alla mano, comunque, la differenza potrebbero farla i grillini. E ieri è arrivata la loro benedizione: "Siamo sulla strada giusta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coffee shop e marijuana in casa: arriva la legge sulla "cannabis legale"

Today è in caricamento