rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Legge di Stabilità

Legge di stabilità, c'è la fiducia in Senato: tutte le novità

Letta incassa la fiducia in Senato sul maxi-emendamento sostitutivo della Legge di stabilità. A favore 171, contrari 135. Un voto che per Napolitano equivale a una verifica della maggioranza parlamentare

ROMA - E' arrivato il via libera dal Senato alla richiesta di fiducia posta dal governo sulla Legge di stabilità con 171 sì e 135 contrari, dopo l'uscita dalla maggioranza di Forza Italia. Dopo l'ok del Senato, la manovra passerà all'esame della Camera. Ecco tutte le principali 15 modifiche contenute nel maxiemendamento.

TASSE CASA. Arriva la Iuc, la nuova imposta unica comunale, che per la parte patrimoniale non riguarderà la prima casa, e che conterrà per tutti, abitazioni principali comprese, la tassa sui servizi e quella sui rifiuti. L'aliquota massima sarà al 10,6 per mille. Circa 500 milioni saranno assegnati ai Comuni per l'introduzione di detrazioni.

CUNEO FISCALE. Il Senato ha ristretto la platea dei beneficiari ai redditi sotto i 35mila euro (il governo aveva fissato l'asticella a 55mila euro) e l'ha concentrata su quelli più bassi, favorendo in particolare quelli tra i 15mila e i 18mila euro a cui andrà uno sconto di 225 euro annui.

PENSIONI D'ORO PAGANO CARTA ACQUISTI. Cresce il contributo di solidarietà a carico delle pensioni d'oro che scatta a partire dagli assegni sopra i 90mila euro. Dal primo gennaio 2014 e per un periodo di tre anni, sugli importi dei trattamenti pensionistici sopra i 90mila euro il contributo di solidarietà è pari al 6% della parte eccedente del predetto importo, su quelli sopra i 128mila euro è pari al 12% e su quelli sopra i 193mila euro è pari al 18%. Le risorse che arriveranno saranno destinate alla carta acquisti ma anche a forme di inclusione dei poveri, primo passo verso l'introduzione di un reddito minimo.

STRETTA BILANCI MUNICIPALIZZATE. Salta l'obbligo di dismissioni delle partecipate (peraltro previsto dal 2010 e sinora rinviato) e c'è una stretta sugli enti locali con partecipate in rosso: il Comune, a fronte di perdite in capo alla società o all'ente partecipato, deve effettuare un accantonamento di bilancio di pari ammontare che verrà resa di nuovo disponibile solo se c'è un ripiano effettivo delle perdite.

IMU BENI IMPRESE DEDUCIBILE AL 30% IN 2013. E lo sconto scenderà al 20% nei due anni successivi.

RISORSE PER EMERGENZA SARDEGNA. In arrivo circa 103 milioni di euro per la messa in sicurezza e il ripristino del territorio della Sardegna dopo l'alluvione.

PIATTAFORMA GARANZIA PMI-MUTUI, RUOLO CDP. Estesi poteri di intervento della Cdp a favore delle Pmi per il sostegno all'economia, anche con la garanzia dello Stato. Nasce un 'sistema di garanzia nazionale' che si articola in tre direzioni: un fondo di garanzia per le Pmi, una sezione di questo fondo dedicata alla ricerca e l'innovazione e un fondo per i mutui prima casa delle famiglie.

CARTELLE EQUITALIA, NON SI PAGANO INTERESSI MORA. Nel maxiemendamento entra la rottamazione delle cartelle esattoriali. Imposte e sanzioni si pagheranno al 100%, mentre vengono azzerati gli interessi.

ISOLA DI BUDELLI. Lo Stato avrà il diritto di relazione sull'acquisto dell'Isola. Stanziati i 3 milioni di euro necessari.

COSTI STANDARD. Verranno applicati dal 2015 anticipando di un anno quanto previsto.

UN ANNO IN PIU PER RIVALUTAZIONE BENI IMPRESA-TERRENI. I termini per la rivalutazione dei beni di impresa e dei terreni edificabili slittano al 1 gennaio 2014. La perizia giurata dovrà essere effettuata il 30 giugno 2014.

ELECTION DAY FINO ALLE 23. Dal 2014 ci sarà l'election day e le operazioni di voto si svolgeranno in una sola giornata, dalle 7 alle 23. La manovra prevedeva già l'election day ma la modifica allunga di un'ora l'apertura dei seggi.

AUTOSTRASPORTO. Le risorse ammontano ad oltre 300 milioni di euro.

RISORSE A CALAMITÀ NATURALI DA TAGLIO FONDI PARTITI. Il taglio che due anni fa decurtava i fondi ai partiti andrà a finanziare il fondo sulla calamità naturale.

SALTANO NUOVI STADI, SI AMMODERNANO QUELLI VECCHI. Viene integrato il fondo di garanzia presso l'istituto del credito sportivo per l'ammodernamento di impianti sportivi già esistenti e non per finanziare la costruzione di nuovi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di stabilità, c'è la fiducia in Senato: tutte le novità

Today è in caricamento