rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Italia

Cosa rimane da fare prima delle elezioni: 92 leggi ancora incomplete

Rischiano di perdersi nei corridoio del parlamento la legge sul testamento biologico, ddl concorrenza, legittima difesa, ius soli, reato di tortura e il ddl per l’attribuzione del cognome ai figli. Ma anche l’abolizione dei vitalizi e la legalizzazione della cannabis

Con il fallimento dell'intesa sulla legge elettorale si allontana l'ipotesi elezioni anticipate ma da qui alle elezioni che presumibilmente si avranno solo al termine della legislatura nel 2018 c'è ancora tanto lavoro da fare. Se infatti dall’inizio della XVII legislatura, sono state promulgate 306 leggi, sono ben 92 i testi approvati in uno solo dei due rami del parlamento: 58 sono attualmente al vaglio del senato, mentre 34 aspettano l’approvazione finale della camera.

È il caso per esempio delle tante ratifiche di trattati internazionali attualmente in discussione in aula. Come evidenzia openpolis il 73,91% dei ddl in questione ha avuto nel 2017 l’ultimo aggiornamento di iter.

Tra questi però risultano esserci anche proposte che per settimane sono state fortemente al centro del dibattito parlamentare, e che dopo una prima approvazione, rischiano di perdersi nei corridoio del parlamento: testamento biologico, ddl concorrenza, legittima difesa, ius soli, reato di tortura e il ddl per l’attribuzione del cognome ai figli.

Per altri testi la permanenza “tronca” in parlamento va avanti da anni. Il 2,17% ha come data di ultimo aggiornamento il 2013, 3,26% il 2014 e 6,52% il 2015. Più numerosi gli atti risalenti a dibattiti avvenuti nel 2016, nello specifico il 14,13%.

A questi 92 testi ovviamente, si possono aggiungere le proposte lungamente al centro della discussione, ma che in realtà non hanno mai ricevuto l’approvazione di nessuno dei due rami. Solamente per fare due esempi, rientrano in questa categoria il ddl per l’abolizione dei vitalizi e quello per la legalizzazione della cannabis.

Ecco l'elenco completo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa rimane da fare prima delle elezioni: 92 leggi ancora incomplete

Today è in caricamento