rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La decisione

L'annuncio di Letta: "Mi candido, sento tutto il peso e la responsabilità"

Il posto è quello del seggio dell’uninominale Toscana 12 ed è rimasto vacante da Pier Carlo Padoan nel novembre 2020

Il segretario del Pd Enrico letta accetta e si candida alle suppletive della Camera al seggio di Siena. Una candidatura spinta dal Partito locale che ha voluto rilanciare una personalità importante, ma al contempo anche espressione del territorio toscano, visto che il segretario, tornato dalla Francia per rimettere in sesto il Pd, è toscano.

"Sento tutto il peso e la responsabilità di questo impegno - ha detto Letta - Sono felice del vostro affetto e onorato per la vostra richiesta. Io la voglio fare sul serio questa campagna elettorale, ho iniziato da ragazzo a fare politica così, con un comizio nel comune più piccolo del mio collegio Voglio una politica popolare, vicina alle persone, che capisca e ascolti i territori. Domani completerò questo percorso ascoltando la Direzione di Arezzo. Non vedo l’ora di fare questa battaglia con voi.

Poi c’è una missione nazionale: “Dobbiamo vincere per dare un messaggio forte alla Toscana e al Paese. E per avere un segretario in Parlamento dove i nostri gruppi parlamentari sono usciti falcidiati dal disastro delle elezioni del 2018 e dalle fughe successive. In pratica, come Pd noi siamo forti nel Paese e nella proposta politica, ma siamo purtroppo esigui in Parlamento. Dunque, questa candidatura, questa avventura che vogliamo fare insieme, mette insieme la prossimità sui territori e la dimensione nazionale. Sarà una occasione formidabile per portare questa terra al centro del dibattito nazionale".

Il posto è quello del seggio dell’uninominale Toscana 12 ed è rimasto vacante da Pier Carlo Padoan nel novembre 2020. Il centrodestra ha invece scelto già da tempo chi candidare. Sul nome di Tommaso Marrocchesi Marzi c'è stato accordo fra Lega, FdI e FI e l'imprenditore, proprietario di un'azienda vinicola nel Chianti classico, ha già da tempo avviato la sua campagna elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Letta: "Mi candido, sento tutto il peso e la responsabilità"

Today è in caricamento