rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Letta "litiga" con Grillo: "Dici bugie, sei un Pinocchio"

Martedì, l'attacco del leader M5s sulla "manovra lavoro" di Letta. Via twitter, la risposta del premier: "Sul lavoro dici bugie per chiamarmi Pinocchio. Ma chi è Pinocchio?"

Sul lavoro non si scherza. Lo ha sempre fatto capire Enrico Letta che fatto della lotta alla disoccupazione la sua battaglia personale. E, così, mentre il suo governo prova a mettere il turbo sui provvedimenti per lavoro, Iva, Imu, il premier trova il tempo per litigare con Beppe Grillo. Il comico genovese, leader del M5s, martedì gli aveva dato del "Pinocchio" mettendo in dubbio l'effettiva utilità dei provvedimenti del governo Letta proprio in ambito lavoro. Oggi, la replica, affidata a twitter: "Chi è Pinocchio?" si è chiesto ironicamente il democratico. 

"Si sappia che sono bugiarde le informazioni sul decreto lavoro per i giovani che Grillo mette sul suo blog per chiamarmi Pinocchio... - poi, ha chiarito - un ragazzo per godere dei benefici previsti dal decreto basta che possegga solo una delle caratteristiche elencate nel provvedimento".

L'ATTACCO DEL COMICO - Grillo, dal suo blog, però, non era sembrato così convinto. Le movenze di Capitan Findus Letta, un po' legnose, e il naso affilato in crescita telegiornale dopo telegiornale, ne rivelano la vera essenza collodiana, pinocchiesca», aveva scritto Grillo sul suo blog. «Il suo eloquio è meno effervescente di quello dello psiconano, ma la sostanza è sempre quella della balla in prima serata», aveva aggiunto Grillo. Un ragazzo per dire addio alla piaga della disoccupazione e dare questo "colpo duro" deve: essere privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, essere privo di un diploma di scuola media superiore o professionale,vivere da solo con una o più persone a carico», aveva fatto notare il leader grillino. 

Ancora: "Per accedere devi essere un disoccupato cronico (se sei a casa da cinque mesi non vale), essere un semianalfabeta (se hai studiato sono cazzi tuoi), non vivere con i genitori ma da solo (infatti un giovane senza reddito esce sempre di casa) e avere a carico la vecchia nonna o moglie e figli. Chi, in nome di Dio, possiede questi requisiti in Italia? Nel caso il disoccupato cronico, semianalfabeta, con famiglia a carico acceda all'intervento significativo di Letta, questo, come si legge nel decreto, verrà corrisposto all'azienda 'per un periodo di 12 mesi ed entro i limiti di 650 euro mensili per lavoratore nel caso di trasformazione a tempo indeterminato'.  Letta, adesso facce anche Tarzan...". Tarzan forse, ma Pinocchio proprio no. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letta "litiga" con Grillo: "Dici bugie, sei un Pinocchio"

Today è in caricamento