rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Governo

Il "ricatto" di Letta al Pdl: se cade il governo si torna a pagare l'Imu

Il premier prova a serrare le fila della larga intesa e avverte i colleghi di Governo. Poi difende la stabilità e loda le donne della sua squadra: "Sono migliori degli uomini"

Se il governo cadrà i cittadini dovranno pagare l'Imu: è questo l'avvertimento lanciato dal premier Enrico Letta, intervenuto alla festa dell'Udc a Chianciano Terme. "Abbiamo in sede di conversione in questo momento in Parlamento innanzitutto il'Imu. E' evidente che se il Governo cade, noi cittadini dovremo pagare l'Imu", ha detto il premier. "L'ho detto un mese fa - ha ricordato il premier- fui preso in giro, ma è esattamente così, è la logica. Se cade il Governo, non vengono convertiti i decreti sull'Imu".

Letta ha ribadito la necessità di preservare la stabilità del suo governo. "Noi non possiamo più permetterci i giochi politici, l'instabilità basata sui giochi politici", ha detto. "Gli investitori, quelli che devono comprare i titoli di debito vedono che c'è un Governo stabile e comprano, come in Spagna." Il problema "è che vedono che da qualche settimana in Italia è ricominciata la fibrillazione politica. La Ue ci dice: attenti, che state minando con l'instabilità, la tenuta dei conti pubblici".

"Io dico che ci vuole la stabilità e partono le prese di giro. Se gli investitori vedono che siamo gente non seria, il debito ce lo comprano a prezzi più alti. Poi - ha detto ancora Letta - con la stabilità bisogna fare le riforme, ma se non c'è la stabilità, non c'è nessuna possibilità di farcela". Letta, infine, ha ribadito che l'Italia rispetterà il rapporto del 3% tra deficit e Pil: "Non e che faremo di tutto per rispettare il tetto del deficit, lo rispetteremo e basta". "Credibilita ed affidabilita sono essenziali per il Governo".

In precedenza, parlando alla Fiera del Levante di Bari, Letta aveva difeso il lavoro svolto fin qui dall'esecutivo, lodando in particolare le donne della sua squadra: "Le donne del mio governo sono migliori degli uomini del mio governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "ricatto" di Letta al Pdl: se cade il governo si torna a pagare l'Imu

Today è in caricamento