rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Governo / Siena

Per fare squadra Letta porta i ministri in ritiro all'abbazia di Spineto

Ecco il luogo dove, per 24 ore, si riunirà il governo Letta: è un luogo da sogno a metà strada tra Firenze e Roma. Il sindaco di Sarteano: "Spero che la nostra terra faccia bene"

Tutti in ritiro "per programmare, conoscersi, fare spogliatoio". Ad annunciare la due giorni 'monacale' della squadra di governo è stato Enrico Letta con un tweet (sgrammaticato). L'appuntamento è fissato per domenica prossima all'Abbazia vallombrosana di Spineto del secolo XI, "dove la terra di Siena si estende fino all'ultimo lembo di Toscana", come si legge sul sito della struttura a metà strada tra Firenze e Roma.

LA STRUTTURA - Circondata da una proprietà di oltre 800 ettari, la struttura mette a disposizione degli ospiti 98 camere (88 doppie e 10 singole) distribuite tra l'Abbazia e gli undici antichi poderi della Tenuta, "accuratamente restaurati e dotati di ogni comfort". E' dedicata a incontri di studio, riunioni e convegni di lavoro, corsi di formazione, seminari e laboratori di ricerca scientifica e artistica, itinerari a tema per gruppi, sfilate, eventi teatrali e musicali, presentazione e lanci di prodotto.

IL LUOGO E LA STORIA - Il luogo è in posizione isolata ma strategica, che si estende tra Val di Chiana e Val d'Orcia. L'abbazia, ligia alla regola benedettina, viene prima posta sotto la protezione di Orvieto (1120), poi passa sotto la tutela della Repubblica di Siena fino alla sua caduta e al suo passaggio al Ducato Mediceo di Firenze. Nel 1627 il Papa Urbano VIII toglie all'ordine Vallombrosano l'Abbazia di Spineto per affidarla a quello Cistercense; in questa occasione il Papa dona alla chiesa di Spineto il prezioso piviale che tuttora vi e' conservato. L'Abbazia restera' sotto l'ordine cistercense fino alla sua soppressione nel 1783.

IL SINDACO -  Un "gioiello" della nostra terra, "un'azienda importante per il nostro territorio". Così all'Ansa il sindaco di Sarteano, Francesco Landi (Pd), 35 anni, primo cittadino da un anno, parla dell'abbazia di Spineta. Lui ha saputo stamani del 'ritiro' dei ministri, deciso dal presidente del Consiglio Enrico Letta, all'abbazia: "Spero che l'aria della nostra terra e delle nostre colline faccia bene al Governo che, visti gli impegni che ha davanti, credo ne abbia davvero bisogno".

"Se avrò occasione di salutare il premier Letta e gli altri graditi ospiti - conclude Landi, che guida un comunità di 4.800 abitanti -, non perderò l'occasione di farmi messaggero della grande sofferenza, che in questo periodo riguarda tutti i cittadini, le imprese e i lavoratori, anche del nostro territorio. Il lavoro deve essere al centro dell'attivita' di questo Governo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per fare squadra Letta porta i ministri in ritiro all'abbazia di Spineto

Today è in caricamento